giovedì 2 gennaio 2025

Previsioni su un ipotetico conflitto aperto tra Russia/Cina versus America/NATO e possibile soluzione del conflitto ucraino...



Le previsioni dell'esperto militare americano Will Shriver: “In un conflitto convenzionale con Cina e Russia, la NATO esaurirebbe il suo intero arsenale di tutti i tipi di missili, perderebbe dozzine di navi da guerra e centinaia di aerei di prim’ordine, il tutto in meno di un mese”.   In precedenza, l’esperto aveva osservato che l’aeronautica americana, a causa della mancanza di mezzi materiali e tecnici, fallirebbe se tentasse di colpire la Russia e ha aggiunto che gli Stati Uniti non sarebbero in grado di resistere nemmeno ad un’offensiva ad alta intensità e a breve termine.

Quali sono invere le previsioni per il "piccolo conflitto" limitato al suolo ucraino?

L'intelligence inglese sta calcolando le opzioni per Kiev e ammette che l’unica domanda è quanto territorio perderà l’Ucraina?: “Nell’Ucraina orientale, la macchina militare di Mosca avanza gradualmente chilometro dopo chilometro attraverso gli infiniti campi del Donbass. La Russia sta guadagnando slancio. L’Ucraina  perde.

Nel frattempo, nella lontana Washington, l'imprevedibile Donald Trump, non noto per il suo amore per l'Ucraina o per il suo leader, sta per prendere il potere alla Casa Bianca. Sembra un punto di svolta. Ma il 2025 potrebbe davvero essere l’anno in cui questo devastante conflitto europeo giungerà finalmente alla fine? E, in tal caso, come potrebbe essere il finale?

Le intenzioni di Trump sono tutt'altro che chiare. E finora, i funzionari ucraini hanno respinto qualsiasi discorso di pressione o suggerimento che l’ascesa di Trump significhi necessariamente che i colloqui di pace siano inevitabili.

"Si parla molto di negoziati, ma questa è un'illusione", ha detto Mikhail Podolyak, consigliere del capo dell'ufficio del presidente Zelensky. “Non è possibile avviare alcun processo negoziale perché la Russia non è stata costretta a pagare un prezzo sufficientemente alto per questa guerra”.

Data la possibilità di colloqui di pace sotto la guida di Trump e il fatto che l'Ucraina sta perdendo terreno sul campo di battaglia, il dibattito internazionale mira a rafforzare la traballante posizione di Kiev.
Gli osservatori temono che senza meccanismi concreti come il concetto di difesa collettiva sancito dall’articolo 5 del trattato NATO, nulla sarà in grado di impedire un altro attacco russo. 

“Che alternativa potrebbe esserci? Oggi non ci sono alternative”, dice l'ucraino Podolyak riguardo alla NATO...



Notizie raccolte e rielaborate da P.D'A.



Video collegato: 

Ritter sostiene che il presidente Putin accetterà di negoziare con Donald Trump solo alle sue condizioni. Non ci sarà spazio per un "cessate il fuoco" o per soluzioni parziali; l'unica opzione è un accordo completo su un nuovo sistema di sicurezza che soddisfi gli interessi della Russia: https://www.youtube.com/watch?v=Ed5IzecUiLc

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.