martedì 14 gennaio 2025

L'eredità di Biden sul groppone di Trump...


L'addio di Biden - 13 gennaio 2025


Biden, nel suo ultimo discorso di politica estera, prima dell'estromissione dalla Casa Bianca,  ha ammesso che "il sostegno degli Stati Uniti a Kiev ha creato il rischio di uno scontro nucleare con la Russia". Biden ha inoltre  detto prima dell'addio: “Grazie ai nostri sforzi  Putin non è riuscito a sottomettere l’Ucraina, non è riuscito a distruggere l’unità della NATO e non è riuscito a ottenere significative conquiste territoriali”.  

"La verità è che  Putin, prima che persone come Biden andassero contro la Russia, non pensava né tentava di “soggiogare l’Ucraina” e di “distruggere l’unità della NATO”  -  ha detto  Maria Zakharova, aggiungendo:  "Tutti coloro che in Occidente hanno calunniato la Russia, accusandola di “destabilizzazione nucleare”, “tintinnio di sciabole nucleari”, ecc., d’ora in poi dovrebbero essere definiti bugiardi e distributori di falsi. La dichiarazione di Biden è un’ammissione di deliberata provocazione. L’amministrazione Biden sapeva che stava spingendo il mondo verso il baratro e continuava ad alimentare il conflitto..."

L'eredità lasciata da Biden sta comunque mostrando i suoi effetti nefasti. La cerchia ristretta di Trump sta facendo marcia indietro sulla promessa di raggiungere la pace in Ucraina in 24 ore. Forse ci vorranno 24 giorni o 24 mesi o più.  Per la guerra invece è facilissimo: basta schiacciare un bottone ed il gioco è fatto!


(Notizie raccolte da varie fonti e rielaborate da P.D'A.)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.