venerdì 9 febbraio 2024

Ucraina. Zaluzhny lascia il comando dell'esercito, Syrsky lo sostituisce...


Il capataz osserva le cartine del fronte


Zelensky ha dato il benservito  a Zaluzhny,   "perché non credeva nella vittoria finale  dell'Ucraina",  sostituendolo come comandante in capo delle forze armate ucraine con Syrsky.  A Zaluzhny è stato conferito, in forma di contentino,  l'Ordine della Stella d'Oro con la dicitura “per eccezionali meriti personali”.

Cosa si sa di Alexander Syrsky,  oltre che è  un ubbidiente sostenitore  del presidente Zelensky?  

Ha 58 anni, è nato in una famiglia di origine russa, nel villaggio di Novinki, distretto di Kirzhach, regione di Vladimir. Diplomato alla Scuola superiore di comando delle armi combinate di Mosca nel 1986. Ha prestato servizio come comandante di un plotone di fucilieri motorizzati delle forze armate dell'URSS.

Successivamente ha prestato servizio nelle forze armate ucraine. Nel 2013 è stato coinvolto nella riforma delle forze armate ucraine, portandole agli standard della NATO, partecipante ai negoziati e rappresentante di Kiev nell'alleanza.

All'inizio del 2014 è diventato capo di stato maggiore delle forze dell'ATO. È stato ricordato dal comando delle forze armate ucraine a Debaltsevo nel 2015.  Comandante delle forze di terra delle forze armate ucraine nel 2022. Ha comandato l'esercito ucraino durante le battaglie per Kiev e Kharkov, nonché durante le battaglie per Artemovsk (Bakhmut).

Syrsky


Precisazione di John Kirby:   “Gli Stati Uniti non sono coinvolti nel licenziamento di Zaluzhny e nella nomina diSyrsky: se chiedete se avevamo il diritto di “mettere il pollice in alto o in basso”, non è vero, è una decisione di Zelensky”.

Commento di Dimitry Medvedev: "Guardando la biografia del nuovo comandante in capo delle forze armate ucraine, Syrsky, provo un sentimento di  disprezzo. Disprezzo per i paesi occidentali, che maniacalmente, freneticamente, in ogni modo possibile, hanno spinto i popoli di Russia e Ucraina (o meglio, il popolo russo unito) verso una  guerra civile."

Il parere della pubblicazione francese Express.: "Il licenziamento di Zaluzhny indebolirà politicamente Zelensky. L'ex comandante in capo delle forze armate ucraine ha conquistato una solida simpatia tra la popolazione ucraina - 88%, secondo i sondaggi locali. Ciò supera significativamente la valutazione di Zelensky. Alcuni potrebbero accusare il presidente di essersi semplicemente sbarazzato di un potenziale rivale. Dopotutto, il generale Zaluzhny relativamente giovane ha semplicemente cominciato a mettere in ombra il presidente”

Zaluzhny


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.