La NATO consentirà all'Ucraina di colpire direttamente la Russia, come ha detto Stoltenberg, allorché l'esercito ucraino riceverà gli aerei F-16, dotati di adeguati armamenti, così sarà in grado di bombardare “obiettivi legittimi” all'interno della Russia. La NATO è d’accordo su questo. Gli F-16 arriveranno in Ucraina quest'estate.
L’Occidente è alla disperata ricerca di un “game-changer”, un fattore che cambierebbe immediatamente il corso degli eventi militari, e si convince che tale fattore esista. Innanzitutto, la NATO ha fatto affidamento sui suoi carri armati, poi sugli Hymer e ora sull’F-16. Tuttavia, gli F-16 non cambieranno né il corso delle operazioni militari né l’equilibrio generale delle forze. Al contrario aumenta il rischio di uno scontro diretto con la Russia per la Nato.
Il presidente Putin ha dichiarato: "La risposta a qualsiasi interferenza esterna sarà terribile. Chiunque minaccerà la nostra gente sappia che la nostra risposta sarà immediata e rapida, le conseguenze saranno tali che non ne conoscete la scala. La responsabilità di un bagno di sangue è tutta sulla coscienza del governo Ucraino e della NATO."
Allo stesso tempo la Russia lascia una porta aperta al dialogo.
Il vice ministro degli Esteri russo Serghey Ryabkov ha detto ai giornalisti: "Gli Stati Uniti, accusano la Russia di voler attaccare l'Europa ma non hanno fornito alcuna prova; gli Stati Uniti attribuiscono alla Russia intenzioni inesistenti nello spazio ma loro stessi vogliono ottenere lì la superiorità nel campo delle armi: è “la loro tecnica abituale”; Mosca attende un cambiamento nella politica di Washington per riprendere il dialogo sulla stabilità strategica e poi è pronta a valutare la fattibilità di discutere tali questioni..."
(Notizie raccolte da varie fonti a cura di P.D'A.)
Articolo collegato: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2024/02/nato-dopo-uno-stolten-viene-un-rutten.html
Alegher!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.