sabato 2 luglio 2016

San Severino Marche, 8 luglio 2016 - Esperimento di canto armonico con Mirco Bisonni



Venerdì  8 Luglio 2016, alle 17.00, in Località Cesolo 134 a San Severino Marche, ci incontreremo con Mirco Bisonni per una presentazione del Canto Armonico.

Canteremo tutti insieme adottando questa tecnica antichissima.
Ci troviamo per questo appuntamento a casa da me. 

Essendoci bisogno si silenzio e raccoglimento l'incontro si svolgerà all'interno con tutte quelle persone che se la sentono di stare entro i limiti della pratica.

Per i bimbi che non ne sono in grado o non ne hanno voglia,
ci sarà a disposizione lo spazio esterno dove saranno seguiti da almeno un adulto volontario.

Alla fine dei canti ceneremo (ognuno porta qualcosa), e staremo insieme.

Allegria e Salute, Giovanni Della Casa
Info. prehistoricfuture@hotmail.com



Cos'è il canto armonico

Il Canto Armonico (ipertoni vocali) è una particolare tecnica canora con cui è possibile emettere contemporaneamente due suoni. Solitamente si canta una nota continua, che corrisponde alla voce normale, che tutti possono sentire, mentre contemporaneamente si genera consapevolmente un suono più alto, flautato, con il quale possiamo cantare intenzionalmente scale armoniche.
È un’affascinante tecnica antichissima, ed è molto efficace per condurci facilmente in stati meditativi, per stimolare il cervello, per migliorare la qualità della voce cantata e per aiutarci a trovare salute, armonia ed equilibrio.

2 commenti:

  1. “Trattasi di un'esperienza estremamente coinvolgente, che spesso abbiamo vissuto a Calcata, nelle grotte del Tempio della Spiritualità della Natura ed anche a Treia nella sala di meditazione del Circolo Vegetariano. Consiglio pertanto agli amici marchigiani di partecipare a questa sessione organizzata a San Severino Marche, il posto di Giovanni tra l'altro è molto bello...”

    RispondiElimina
  2. Resoconto dell'incontro -

    Il pomeriggio dell'8 luglio 2016, accompagnato da una signora tedesca che vive a Treia, Petra, sono stato in un posto molto bello sulle colline che circondano San Severino Marche, a casa di Giovani Dellacasa, un piemontese trasferitosi da qualche anno nelle Marche. Lì si è tenuta una sessione di canti armonici condotta da Mirco Bissani di Matelica al suono del contrabbasso. Dopo un intenso canto a 285 HZ, prima, e poi a 582 HZ, abbiamo cenato con quel che ognuno dei presenti aveva portato all'aperto, sotto un albero maestoso e davanti una vallata stupenda. Tempo fa eravamo già stati, con Caterina, a casa di Giovanni, in occasione di un mercatino del Seminasogni. Beh, son stato contento di aver partecipato a questo incontro conviviale e bucolico e di aver conosciuto delle belle persone marchigiane, che amano la terra e la vita semplice. Ah, ovviamente, senza annunci particolari, la cena era vegetariana. - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2016/07/09/una-sera-di-mezza-estate-canto-armonico-a-san-severino-marche/

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.