martedì 30 giugno 2009

Grandi manovre sul fronte eolico di Faleria ed Agro Falisco - "Cosa ne pensa Paolo Portoghesi?"

Ciao Paolo, ho già scritto all’arch. Roberto Barocchi spiegandogli la particolare situazione paesaggistica dell’Agro Falisco che egli non conosce (è del Friuli) e spero che ci dia una mano. Ho letto invece che l’articolo su Falera.info era fortunatamente contrario all’eolico e non te la prendere per il commento inserito che criticava te e l’articolista dicendo che l’eolico è positivo al di là di tutto: è uno dei soliti “addormentati” nel sonno letargico prodotto dai mass media e in verità non sa quello che dice, affermando solo banalità scontate, frasi fatte e luoghi comuni. Probabilmente egli non è mai andato a fare un percorso in tutta la sua vita e non gliene frega un bel niente della natura perché passa tutto il suo tempo con la bocca aperta davanti alla televisione.

Invece io conosco Fogliano, amo quel posto e mi dà i brividi pensare che verrà distrutto nell’indifferenza comune. Pensa che il posto lo dovrei anche inserire nella mia (e della mia compagna Daniela) guida sulle Rocche e Castelli perduti del Lazio, commissionatami dalla Eremon Edizioni per la quale ho scritto pure Lazio i Luoghi del mistero e dell’insolito, pubblicato nel 2006.

Andiamo avanti per la nostra strada, perché mi sa che siamo in pochi ad amare davvero questo territorio. Se cediamo anche noi è la fine. Un’ultima cosa: vorrei tanto sapere la posizione di Paolo Portoghesi circa l’eolico nell’Agro Falisco. Ti posso dire che se alzasse un dito (e la penna) e si degnasse – lui che è famoso – di darci una mano a denunciare questo progetto scandaloso, con pale eoliche di 100 metri.... Ecco, questa sarebbe un’ottima occasione per Portoghesi per dimostrare il suo interesse verso il territorio che afferma di apprezzare tanto.

Luca Bellincioni

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.