venerdì 5 giugno 2009

5 giugno 2009 - Giornata Mondiale dell’Ambiente, Nicola Zingaretti la celebra con inaugurazione di impianto fotovoltaico e protocollo con gli scout

Due le importanti iniziative con cui la Provincia di Roma ha celebrato, oggi, la Giornata Mondiale dell’Ambiente, istituita dall' assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1972 per l' apertura della conferenza di Stoccolma sull' ambiente umano, che si celebra ogni anno il 5 giugno.

La giornata si propone di dare 'un volto umano' alle problematiche ambientali, di mettere soprattutto in grado le persone di diventare agenti attivi di uno sviluppo equo e sostenibile nella consapevolezza che le comunità sono di fondamentale importanza per cambiare l’approccio alle questioni ambientali.

Inaugurato dal presidente Nicola Zingaretti e dall'assessore alle Politiche del Territorio e Tutela Ambientale, Michele Civita, l'impianto fotovoltaico realizzato dall'amministrazione provinciale presso la sede del Dipartimento IV 'Tutela Ambiente' in via Tiburtina.

Grazie a questo impianto si otterrà un risparmio di energia elettrica, prodotta da fonti fossili, pari a circa 32 mila Kwh all' anno, con una riduzione della bolletta pari a circa 6 mila euro. A questo risparmio si aggiunge il beneficio derivante dal conto-energia che può essere quantificato in circa 15 mila euro all' anno per la durata di vent'anni.

Si tratta di uno dei numerosi progetti della Provincia di Roma volti a promuovere una politica dell'energia sostenibile attraverso progetti a sostegno dei Comuni, partnership con i privati, sostegno finanziario e logistico all' attivazione delle buone pratiche.

Tra i progetti avviati dalla Provincia di Roma un bando pubblico di 4,7 mln di euro per la concessione di contributi in conto capitale a sostegno dell' utilizzo delle fonti rinnovabili di energia nell' edilizia, per il contenimento dei consumi energetici nei settori industriale, artigianale e terziario, per incentivi alla produzione di energia da fonti rinnovabili nel settore agricolo da realizzarsi sui territori della Provincia di Roma.

“Do un valore particolare – ha dichiarato il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti – a questo impianto, figlio di una strategia che abbiamo voluto chiamare Provincia di Kyoto, che affronta il problema dello sviluppo sostenibile non chiuso in un capitolo della nostra agenda, ma trasversalmente, attraverso pratiche concrete”. “Nella nostra sfida ambientale – ha continuato Zingaretti – vogliamo coinvolgere i cittadini, tutte quelle persone impegnate su questo fronte''.

“La Provincia di Roma – ha ricordato Zingaretti – è un esempio concreto di come la Pubblica amministrazione - non solo nei programmi, non solo nei convegni - rispetti e promuova la sostenibilità dell'ambiente, che produce lavoro, ricchezza, soprattutto salute. Mi auguro che queste politiche possano continuare ad essere indicazioni di lavoro importanti e fondamentali per il futuro''.

Firmato, successivamente, con i rappresentanti di Agesci (Associazione guide e scout cattolici italiani) e Cngei (Corpo nazionale giovani esploratori ed esploratrici italiane) un protocollo d' intesa finalizzato a promuovere azioni concrete per tutelare le risorse idriche sul territorio, in ambiti di raccolta differenziata di rifiuti.

Le attività in programma, attraverso un tavolo tecnico, riguarderanno in particolare la definizione di azioni per favorire la conoscenza delle problematiche relative alla produzione di rifiuti e alle soluzione previste per la gestione del ciclo.

L'accordo prevede anche attività di informazione per i capi e i ragazzi scout con l' obiettivo di favorire la creazione di nuove modalità di comportamento e di consumo. Primo passo dell' amministrazione provinciale la diffusione, tra i gruppi scout, di un Manuale sul risparmio energetico e dei riduttori di flusso applicabili sui rubinetti per ridurre il consumo d' acqua.

"Siamo diventati – ha detto Zingaretti – un esempio virtuoso per il Paese: accorte politiche ambientaliste e di sviluppo sostenibile aiutano l'economia, producono lavoro e cambieranno sicuramente in meglio la vita delle nuove generazioni. Stiamo provando ad invertire la rotta. Da parte mia rimango un uomo ottimista sul futuro".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.