Hennadyj Trukhanov, il sindaco defenestrato
"Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha nominato Serhii Lysak capo dell'amministrazione militare della città di Odessa. Secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa ucraina Ukrinform, il decreto presidenziale n. 119/2025-rp è stato pubblicato sul sito web del Presidente dell'Ucraina. Il documento è entrato in vigore il giorno della sua pubblicazione. Il 14 ottobre u.s. Zelensky aveva annunciato nel suo discorso serale l'istituzione di un'amministrazione militare cittadina a Odessa e la destituzione del sindaco democraticamente eletto".
Questa sì che è interessante: Zelensky nel giro di un paio di giorni rimuove il sindaco della TERZA città dell'Ucraina (ma soprattutto l'unico grande porto che domina l'ultima fascia di costa che al paese rimanga...): l'accusa formale sembrerebbe riguardare il possesso di una doppia cittadinanza, vietata dalla legge ucraina. La cittadinanza di troppo che Hennadyj Trukhanov avrebbe è quella RUSSA naturalmente (benché molti osservatori indipendenti dubitano).
Ad ogni buon conto, con tale scusante (si vede che essere russi è motivo di discredito morale) viene allontanato dall'amministrazione cittadina e al suo posto viene installata dal presidente un'amministrazione MILITARE.
Sì, davvero singolare il tutto, ma proprio per tale singolarità io accoglierei con "entusiasmo" la notizia. Si può dibattere in merito al fatto che l'attuale governo di Kiev sia o meno una giunta semi-militare illegittima (arrivati ad oltre 1 anno dal termine del suo mandato legale), ma che inizino a comparire amministrazioni militari - come sue ramificazioni - qua e là per il paese a partire da una città simbolo come ODESSA, ritengo sia addirittura benefico nella misura in cui sia illuminante del tipo di consenso che Zelensky e il suo entourage hanno nella loro società( forse che dubitano della ferrea fedeltà alla causa nazionale ucraina da parte dei cittadini di Odessa?). Un buon inizio. Interessante.
Dire di continuare così (...).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.