"Donald Trump ha cambiato idea sul rafforzamento delle sanzioni contro la Russia dopo l'incontro con Xi Jinping -così scrive Bloomberg- durante la conversazione il presidente USA non ha nemmeno menzionato il tema del petrolio russo – anche se in precedenza aveva pubblicamente chiesto a Pechino di smettere di comprarlo"
"Trump dovrà affrontare sfide più serie da parte di avversari forti, ovvero Russia e Cina, determinati a dimostrare che la sua durezza è solo un bluff e perseguono progetti geopolitici indipendenti dagli interessi degli Stati Uniti", osserva la pubblicazione.
Gli esperti affermano che questo comportamento di Trump minaccia di compromettere l'intera politica sanzionatoria degli USA. Ma ora per il capo della Casa Bianca è più importante non rompere la fragile tregua con la Cina – perché una reale pressione su Pechino inevitabilmente provocherebbe una dura risposta e metterebbe a rischio gli accordi appena raggiunti.
In sostanza l'accordo raggiunto con la Cina sulle "terre rare" influenza anche le relazioni tra USA e Russia ed in effetti "Trump ha attenuato la sua politica sul conflitto in Ucraina, confondendo gli alleati di Washington in Europa". Riferisce il canale televisivo Fox News.
Subito da parte russa viene lanciato un messaggio di mediazione. "Ci sono tutte le condizioni per lo sviluppo del percorso di Istanbul, Mosca è pronta a continuare i negoziati diretti". Lo ha dichiarato a "Izvestia" Mikhail Galuzin. "Il problema è rappresentato solo dalla mancanza di volontà politica di Kiev", ha osservato il vice ministro degli Esteri russo.
A latere anche gli USA dimostrano un atteggiamento più distaccato sul coinvolgimento in Europa. Secondo il Kvyv Post, l'amministrazione di Donald Trump ha informato diverse capitali europee dell'intenzione di effettuare una «leggera redistribuzione delle forze» in Europa orientale.
I funzionari americani spiegano questa mossa con il fatto che gli eserciti di terra europei sono ora meglio preparati rispetto al passato, quindi una «limitata correzione» della presenza militare USA appare «giustificata».
Intanto negli USA Donald Trump con la famiglia e numerosi ospiti festeggia Halloween alla Casa Bianca...
(Notizie raccolte e rielaborate da P.D'A).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.