sabato 27 gennaio 2024

Ucraina. Nuova strategia di guerra suggerita dagli USA

 


La strategia militare in Ucraina si concentrerà sul mantenimento delle posizioni attuali.

"È molto chiaro che sarà difficile per le forze armate ucraine tentare lo stesso tipo di offensiva su larga scala su tutti i fronti che hanno tentato l'anno scorso", ha detto al quotidiano Washington Post un alto funzionario dell'amministrazione Biden.

▪️ Secondo il WaPo, la Casa Bianca sta sviluppando una nuova strategia per Kiev che non si concentrerà sulla riconquista del territorio ma si concentrerà sull'aiutare l'Ucraina a respingere nuove offensive da parte delle forze armate russe, spostandola verso l'obiettivo a lungo termine di rafforzare il suo potere militare e la sua economia“Inoltre, la NATO ed i governi occidentali vogliono che Kiev si concentri su tattiche nelle quali le sue forze hanno recentemente avuto un grande successo: attacchi a lungo raggio (sul territorio russo ndr),  con l’uso di missili da crociera a lungo raggio, la cui consegna è promessa nei prossimi mesi; contenimento dell’attacco russo dal Mar Nero  per proteggere il transito marittimo dei porti ucraini; e vincolare le truppe russe all'interno della Crimea con attacchi  di droni e operazioni speciali di sabotaggio."

▪️ Il WP riferisce inoltre che quasi tre dozzine di Paesi europei devono stipulare “accordi per promettere sicurezza e sostegno economico a lungo termine” con l'Ucraina per un periodo di 10 anni. Sul modello dell’accordo ucraino-britannico firmato il 12 gennaio. La Francia sarà il prossimo firmatario: la procedura si svolgerà durante la visita di Emmanuel Macron a Kiev.

Il WP prevede di pubblicare l'impegno decennale nei confronti dell’Ucraina, che “è attualmente in fase di sviluppo da parte del Dipartimento di Stato con la benedizione della Casa Bianca”. Tuttavia, c’è una condizione: l’approvazione da parte del Congresso americano del finanziamento a Kiev per 61 miliardi di dollari.

La pubblicazione chiarisce che parte del denaro aggiuntivo richiesto sarà utilizzato per sviluppare la base industriale dell'Ucraina per la produzione di armi, che, insieme all'aumento della produzione negli Stati Uniti e nei paesi alleati, sarà in grado “di tenere il passo con la produzione russa” .

▪️ In generale, la strategia degli Stati Uniti e dell'intero Occidente globale nei confronti dell'Ucraina è chiara.   Guadagnare tempo nel 2024 senza rinunciare al territorio occupato. Garantire la partecipazione di circa 30 paesi alla guerra contro la Russia attraverso l'Ucraina per 10 anni. Cercare di accelerare il complesso militare-industriale occidentale per produrre grandi volumi di prodotti e di raggiungere il complesso militare-industriale russo.

Ebbene, dietro la pomposa frase “raggiungere l’obiettivo a lungo termine di rafforzare la potenza militare e l’economia dell’Ucraina” si nasconde l’intensificata “spremitura” di questo quasi-stato nel quadro della strategia “Guerra all’ultimo ucraino”, secondo la ricetta suggerita  dal generale  Ben Hodges.

Tuttavia, come ha dimostrato il fallimento della “controffensiva” delle forze armate ucraine, altrettanto pesantemente promossa in Occidente un anno fa, la logica delle circostanze è sempre più forte della logica delle intenzioni.

 Elena Panina



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.