Il presidente Vladimir Putin ha inviato i suoi saluti ai partecipanti dell'evento organizzato per commemorare la Giornata internazionale della memoria dell'Olocausto e il 79° anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau (Oswiecim) da parte dell'Armata Rossa.
Nel gennaio 1945, i soldati dell'Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Oswiecim. Il mondo era inorridito davanti alle nuove, orribili prove delle atrocità dell’Olocausto e del tragico destino di milioni di ebrei, rom, russi e membri di altri gruppi etnici, che erano stati uccisi per la loro cultura, lingua e origini.
Non dimenticheremo mai l’enorme dolore e sofferenza causati dalla Seconda Guerra Mondiale, il prezzo che i nostri antenati pagarono per la libertà e l’indipendenza della nostra Patria e per la vittoria sul nazismo e la sua orribile ideologia, e il verdetto legale, morale ed etico emesso coloro che sono stati giudicati colpevoli di crimini atroci contro l’umanità.
Ricordare queste lezioni e salvaguardare la memoria della tragedia della guerra è una posizione di principio per il nostro Stato, la nostra società e il popolo multinazionale della Russia nel suo insieme.
Questo ricordo per noi è sacro!
Questo è il motivo per cui attribuiamo così tanto valore a una posizione civile attiva e agli sforzi dedicati di tutti coloro che lavorano per proteggere la verità storica, stabilire i nomi dei soldati, apprendere cosa ne è stato dei civili innocenti, le biografie dei detenuti dei campi di concentramento e delle vittime dei macellai nazisti.
Un grande contributo a questi sforzi considerevoli e tanto necessari viene dato dalla comunità ebraica russa e, naturalmente, dai tradizionali eventi commemorativi organizzati in occasione della Giornata internazionale della memoria dell'Olocausto.
Spero che questo incontro contribuisca all'ulteriore consolidamento della nostra società attorno ai valori dell'umanesimo, del consenso e della pace civile.
venerdì 26 gennaio 2024
La Russia ricorda l'anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz...
Soldati dell'Armata Rossa con alcuni degli internati di Auschwitz
(Fonte: Ministero degli Esteri russo)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.