L’Etna da alcuni giorni sta dando spettacolo con le sue eruzioni. L’antico vulcano siciliano ora ha momentaneamente sospeso la sua attività eruttiva, ma il fenomeno sino ad ieri è stato attivo e spettacolare visibile anche a parecchi chilometri di distanza anche dalla città di Taormina. Si sono avute eruzioni violente e ravvicinate, che hanno raggiunto grandi dimensioni anche da piccoli punti.
La situazione è tenuta sotto controllo e costantemente monitorata dai vulcanologi di Catania e dall’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Ha riaperto così anche l’aeroporto di Catania, chiuso in via del tutto precauzionale. Secondo gli esperti dell’istituto di vulcanologia di Catania, per il momento il braccio del cratere apertosi e riversatosi sulla desertica Valle del Bove, è fermo.
I valori dei condotti interni del vulcano si sono normalizzati. Il sistema a quindi perso buona parte della sua energia. Ma i fenomeni di lava luminosa ed incandescente, non hanno mancato di dare spettacolo ancora una volta per centinaia di metri, e come sempre visibili da Catania e Taormina. Ancora una volta una notte di fuoco, con il suo spettacolo rosso incandescente, che a tenuto i cittadini siciliani con il naso sospeso all’insù.
La magia di quel fuoco che pur generando paura affascina sempre di più come nel gioco magico e misterioso dei fuochi d’artificio, che si perde nella notte dei tempi.
Rita De Angelis
sabato 15 gennaio 2011
Etna antico vulcano.... Il rosso che da spettacolo....
Etichette:
Catania,
geofisica,
Rita De Angelis,
vulcanologia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.