mercoledì 4 agosto 2010

Costiera Amalfitana Patrimonio dell'ONU

La Costiera Amalfitana  è il tratto di costa Campana, situato a sud della penisola sorrentina che si affaccia sul Golfo di Salerno. Delimitato ad ovest da Positano ed ad est da Vietri sul Mare. Tratto di costa famoso in tutto il mondo per la sua bellezza  naturalistica e paesaggistica, sede di famosi luoghi turistici,, prende il nome e le origini dalla città di Amalfi. La Costiera Amalfitana è nota per la sua eterogeneità del territorio, e  ognuno dei paesi che la compongono, ha un proprio carattere, e le sue tradizioni.

Amalfi. Per il Duomo ed il chiostro, Atrani per le sue chiese, Cetara il paese della colata di alici, Conca dei Marini il paese della sfogliatella, Furore con il suo fiordo, Maiori con la sua chiesa ed il Castello, Minori con la sua Basilica e la villa romana, Positano con la chiesa dell'Assunta ed il caratteristico ed unico centro storico, Praiano con le sue chiese ed i suoi Belvedere, Ravello la città della Musica, famoso il suo festival, Scala in assoluto il paese più antico della Costiera Amalfitana, Tramonti, ed infine Vietri sul Mare, conosciuta in tutto il mondo per l'antica lavorazione della ceramica.

Parlando proprio di patrimonio da difendere, in questo angolo di paradiso verde che non deve essere contaminato, proprio a Positano, nasce l'ufficio dei Giardini, un progetto promosso e finanziato dalla  Regione Campania e dallo stesso Comune di Positano, dove partendo dalla storia dei giardini di Positano e della sua cultura, sino a giungere ed affrontare il delicato tema della tutela e degli spazi verdi. Sicuramente un modo originale per sensibilizzare sempre più i giovani sull'importanza della difesa di un territorio, che possediamo con orgoglio, in Italia, ed in questo angolo del mondo abbiamo solo noi.

Rita De Angelis

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.