Trump, durante l'incontro con il capataz ucraino, ha dichiarato: "Poco fa ho avuto una buona e molto produttiva conversazione telefonica con il presidente Putin della Russia, poi ho continuato il mio incontro (28 dicembre 2025, alle 13:00 ora locale) con il presidente Zelensky. L'incontro si è tenuto nella sala da pranzo principale di Mar-a-Lago alla presenza dei giornalisti".
Tutto ciò è successo mentre in Italia è già sera, sono le ore 19, ed in Russia sono le 22 circa. Per zelensky le questioni più problematiche in discussione sono state tre: la sovranità del Donbas e delle altre regioni occupate dai russi; le garanzie di sicurezza per l'Ucraina; il controllo della centrale nucleare di Zaporizhzhia, attualmente in territorio occupato dai russi, e varie altre richieste (il piano completo concordato con gli alleati europei prevede 20 punti (qui menzionati: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2025/12/lucraina-propone-una-sutura-in-20-punti.html).
Ovviamente le richieste da parte russa differiscono: "Uno status neutrale, non allineato e non nucleare per l'Ucraina e la sua demilitarizzazione e denazificazione; le regioni DPR, LPR, Kherson e Zaporozhye fanno parte della Russia nei loro confini amministrativi; gli accordi di base per una risoluzione pacifica del conflitto devono essere sanciti da trattati internazionali; le sanzioni contro la Russia devono essere revocate (Vedasi: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2025/12/vladimir-putin-sulla-fine-del-conflitto.html)
Notizie sommarie del dopo incontro:
"Abbiamo avuto una buon confronto con Donald Trump, ha detto Volodymyr Zelensky dopo l’incontro e in apertura del vertice a cui partecipano anche i sette leader europei alla Casa Bianca: Emmanuel Macron, Keir Starmer, Friederich Merz, Urusula von der Leyen, Giorgia Meloni, Alexander Stubb e Mark Rutte. Trump da parte sua ha detto che "dovremo discutere di un possibile scambio di territori e anche delle linee di contatto tra Ucraina e Russia".
Intanto Donald Trump sembra escludere che un vertice trilaterale con Volodymyr Zelensky e Vladimir Putin possa esserci già questa settimana. "Tra una o due settimane, scopriremo se risolveremo questa situazione o se questa orribile guerra continuerà", ha detto il presidente americano nel meeting con i leader europei. "Le due parti vogliono entrambe trovare una soluzione e questa è una buona notizia", ha aggiunto.
Per i lettori italiani bisognerà attendere il 29 dicembre 2025 per avere notizie più precise.
(Notizie raccolte e rielaborate da P.D'A.)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.