venerdì 3 febbraio 2023

Dove vanno a finire gli aiuti all’Ucraina...

 


Un nuovo "repulisti"  contro la corruzione della classe dirigente. A seguito degli scandali degli ultimi mesi,  è stata licenziata l’intera dirigenza dell’agenzia delle dogane ed è stata perquisita l’agenzia delle entrate, la cui responsabile ad interim è accusata di operazioni illegali per 375 milioni di euro. 

A casa della funzionaria sarebbero stati trovati circa 1,3 milioni di euro in contanti, gioielli, orologi e due auto di grossa cilindrata. I media locali parlano anche di “avvisi di garanzia ad alti funzionari del ministero della Difesa” per lo scandalo delle forniture alimentari dell’esercito.

L’Italia dall’inizio della guerra ha fornito all’Ucraina circa 1 miliardo di dollari in armamenti, e nessuno dei principali media ha ricordato a chi stiamo fornendo queste armi e questi soldi. Zelensky, quasi fuori tempo massimo, ha fatto una purga  all'ultimo sangue, dove cojo cojo, liquidando quindici alti dirigenti ucraini, viceministri, governatori, membri della magistratura, accusati a vario titolo di corruzione e di aver speculato sulla guerra ai danni di chi stava combattendo sul campo (la cosa non è nuova, almeno alle orecchie di noi italiani: durante la Prima guerra mondiale mentre i soldati contadini – vedi i Malavoglia di Verga – si battevano e morivano al fronte, la borghesia faceva affari d’oro ai loro danni). 


Ma la corruzione dell’Ucraina non è cosa di oggi, secondo i dati dell’International Transparency (istituto sulla trasparenza amministrativa) l’Ucraina è al 122esimo posto in questa poco commendevole classifica che vede al primo la virtuosa Danimarca (secondo lo stesso istituto, l’Italia è al 42esimo).


Rete Ambientalista




Mio commentino: "Per come vanno le cose in queste questioni di corruzione, il "repulisti" dichiarato dal governo del super corrotto zelensky, serve solo  per un cambio di guardia. "Fin'ora hanno magnato quelli... e adesso magnamo noi". Non muta l'amministrazione del  sistema cambiano solo gli uomini che la gestiscono..." (P.D'A.) 

1 commento:

  1. Anticorruption raids in Ukraine:
    The Ukrainian authorities carried out dozens of searches across the country in connection with corruption allegations, two days before Volodymyr Zelensky, the country’s president, is scheduled to host leaders of the E.U. The raids were described by security officials as “the first stage” in anticorruption efforts....

    N.Y.T. - February 2, 2023

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.