lunedì 25 luglio 2011

Cronache ufficiali di un giorno di luglio a Calcata



22 luglio, in mattinata, c’è stato un collegamento in diretta tramite skype, di un importante programma della 1° rete televisiva giapponese con la piazza principale del borgo di Calcata. Sono stati documentati aspetti e attività del borgo, con interviste ad artisti e artigiani. In Giappone hanno così potuto godere delle straordinarie immagini del borgo, che hanno sorpreso e affascinato il pubblico televisivo nipponico.

In questa occasione è stata consegnata un’opera realizzata da Marijcke Van Der Maden, che da 26 anni vive e lavora a Calcata, che raffigura il famoso presentatore della trasmissione giapponese Gòjì Tokora.

“Abbiamo appreso in diretta che il programma ha avuto un grande successo in Giappone”, ha sottolineato Marijcke Van Der Maden. Il presentatore, sorpreso e riconoscente, si è congratulato con l’artista. “Fa molto piacere che tanti stranieri e non - continua Van Der Maden - scoprano il Borgo medievale di Calcata e rimangano ammirati dalla bellezza e l’autenticità dei luoghi e dalla storia millenaria di questo territorio.” Con una punta di polemica conclude: “I tesori della Tuscia, tanto apprezzati all’estero, devono trovare maggiore attenzione da parte delle autorità locali. La promozione e la valorizzazione di questo immenso patrimonio non può essere lasciata alla buona volontà dei singoli.”

Il borgo fa parte del Parco Regionale Valle del Treja, i cui uffici si trovano proprio nella piazza principale del piccolo centro: il classico “sprone tufaceo”, circondato dal verde e difeso dal fiume Treja.

“Il Parco è impegnato sempre più nella valorizzazione del territorio e nella promozione dei valori storico ambientali che lo caratterizzano - rassicura il Presidente dell’Ente Di Giovanni - ma per un’azione efficace e lungimirante è irrinunciabile il coinvolgimento di tutti, in particolare dei cittadini.”

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.