giovedì 12 maggio 2011

Teri Volini: "Invito di compartecipazione attiva all'opera di autocoscienza collettiva IO SONO UNO CON IL SOLE"



Nella parte soprastante la foto inviata per la compartecipazione all'opera di Teri Volini, titolo "Che bel Sole" Lo scatto è di Caterina Regazzi e rappresenta Paolo D'Arpini sulla collina dell'eremo di Santa Sperandia a Treia.

......

Ciao, t'invito a partecipare -con il semplice invio di una tua foto in buona definizione e il sostegno morale- alla mia ultima opera contro la follia nucleare. in difesa della terra ... e dei suoi confusi abitanti, leggi di seguito i particolari del mio progetto.

La decisione governativa di "soprassedere" sul nucleare -per tentare di evitare il ricorso al referendum del 12 e 13 giugno - nella sua ambiguità e strumentalità, ci obbliga a non abbassare la guardia e a continuare a sottolineare ulteriormente e con determinazione il concetto di un nucleare ormai scaduto..

E' quanto viene evidenziato nel cuore dell'opera collettiva IO SONO UNO CON IL SOLE di cui è appena iniziata la realizzazione compartecipata.

Propongo di realizzare l'opera collettiva da me proposta anche senza l' urgenza della motivazione referendaria, considerandola un memo per tenere alta la guardia contro qualsiasi strategia di “ritorno” dei fautori della follia nucleare.

L'Opera collettiva IO SONO UNO CON IL SOLE grazie al forte impatto visivo e all'importante messaggio che veicola, intende sottolineare la necessità di scelte sempre più consapevoli riguardo all'energia da utilizzare per i nostri reali bisogni; energie che siano comunque alternative a quella nucleare, di cui le drammatiche vicende giapponesi hanno fatto comprendere definitivamente l'inaccettabilità del rischio.

L'opera collettiva IO SONO UNO CON IL SOLE, sulla falsariga delle precedenti opere -installazioni - azioni simboliche - manifesti d'artista:

--in difesa dell'aria http://www.terivolini.it/html/io_sono_uno_aria.html (link per vedere le pagine on line, ctrl +clic)
--in difesa dell'acqua http://www.terivolini.it/html/io_sono_uno_acqua.html
--in difesa dell'acqua pubblica, opera di autocoscienza collettiva realizzata con il Coordinamento Acqua Pubblica nel luglio 2010 a Potenza http://www.terivolini.it/html/coscienza_uno_acqua.html

--in difesa degli alberi e delle foreste http://www.terivolini.it/html/io_sono_uno_alberi.html

--in difesa degli alberi e delle foreste, opera collettiva, in preparazione con gli alunni della scuola primaria S.Maria di Potenza

prevede la compartecipazione di 60 persone che condividano la dichiarazione IO SONO UNO CON IL SOLE

La dichiarazione sottolinea che Il futuro è nel sole e nelle energie alternative;

Sole nella sua realtà di primaria fonte di vita per l'intero sistema di cui facciamo parte;

Sole come massima fonte di energia;

Sole come metafora di luminosa saggezza da augurare ad una Umanità che finalmente decida di salvare se stessa e il pianeta con scelte più giuste, non manipolate né manipolabili.

Descrizione dell'opera:

Si tratta di un'azione in Arte Coinvolgente e Body Art. Tramite la Body Art il corpo fisico dei partecipanti diventa il supporto su cui il messaggio stesso viene scritto e il mezzo privilegiato per comunicarlo più efficacemente

Viene escluso a priori qualsiasi elemento compromissorio o strumentale nell'uso del corpo stesso, come accade nell'abituale comunicazione pubblicitaria commerciale.

Un grande, luminoso Sole campeggia su un pannello in gigantografia.

Disposte su di esso sono le immagini a colori dei co-autori e delle coautrici dell'opera.

Ciascuna/o porta stampata su di sé la dichiarazione IO SONO UNO CON IL SOLE.

Al centro della composizione, un rettangolo in bianco e nero con l'immagine di una centrale nucleare, con sovrapposta la scritta Il nucleare è scaduto!

In basso la scritta IL FUTURO È NEL SOLE. L'opera prevede la pubblica esposizione.

SE DESIDERI PARTECIPARE ALL'OPERA COLLETTIVA, SCRIVI UNA MAIL INVIANDO UNA FOTO frontale IN BUONA DEFINIZIONE; NOI PROVVEDEREMO ALLA GRAFICA COMPRESA L'APPOSIZIONE DELLA SCRITTA.

Teri Volini, land-artista, attivista ambientale, operatrice culturale
presidente responsabile del C e n t r o d’ A r t e e C u l t u r a D e l t a di Potenza

3392414133 - terivolini@hotmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.