domenica 15 maggio 2011

Chiusura in bellezza per il 24° Salone Internazionale del Libro al Lingotto Fiera di Torino


"Pussy Cat in a book-shell"

Non dimentichiamo la cultura ed il libri...

Aperto dal 12 chiude il 16 Maggio il 24° Salone Internazionale del Libro al Lingotto Fiera di Torino.

Proprio in onore della ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia, Il Salone del Libro si è proposto con una veste innovativa. Al lingotto Fiere sono aperti tre padiglioni espositivi, mentre il paglione 5 è stato riservato all’area professionale l’International Book Forum. La novità del 2011 l’area espositiva l’Oval, di 20.000 metri quadrati, sorta per ospitare le gare di pattinaggio dei giochi Olimpici di Torino nel 2006, L’Oval ospita così il Bookstock Village, l’area dedicata ai giovani lettori, sostenuta e sponsorizzata dalla Compagnia di San Paolo.

In bella mostra anche l'esposizione 1861-2011. L’Italia dei libri. Il Padiglione Italia con tutte le Regioni Italiane, per la prima volte riunite in un'unica area. L’area Lingua Madre; Lo Stand Istituzioni Nazionali; Lo spazio dedicato al palato Libro e Cioccolato, Tentazione e meditazione. Uno spazio dedicato alla Russia, paese ospite dei piccoli lettori, e per finire una nuova sala convegni. Il nuovo spazio espositivo L’Oval, sarà caratterizzato da un percorso nuovo creato appositamente, con aree di sosta, stand commerciali e di servizio, La 24° Edizione sarà inagurata dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Giancarlo Galan. La Russia, il Paese Ospite viene rappresentato da Alexander Zharov, Vice Ministro per le Telecomunicazioni e mass media della Federazione Russa, e Vladimir Grigoryev, quale Vice Direttore Dell’Agenzia Federale per la Stampa e le Comunicazioni di Massa.

Quale Paese come ospite d’onore, La Russia, porta a Torino testimoni del Novecento e autori nuovi che raccontano come sta mutando la civiltà che da sempre è al centro di scenari geopolitici. Ma accanto alla Russia, un ruolo determinante e speciale anche alla Palestina, quest’anno presente al salone con un proprio stand ed i suoi autori già dal 2008. L’international Book Forum, l’area businnes del Salone, realizzata con la il sostegno dell’Ice, Istituto per il Commercio Estero, quest’anno compie i suoi 10 anni di vita. Si riconferma anche l’incubatore per sostenere tutti gli editori che sono da meno di due anni sul mercato.

Le Invasioni Mediatiche sono presenti con tre progetti, Dimensione Musica, Book to the future, e Comics Centre. Una serie di iniziative cittadine allietano questo evento culturale, una caccia al tesoro, e nelle piazze delle Circoscrizioni eventi coreografici, e circa 250 danzatori volontari. Su tutto l’evento una piccola novità, la Fiera del Lingotto si raggiunge senza problemi con la metropolitana, ed inoltre altra iniziativa di Donabol, I 5 Libri della Vita, ognuno potrà votare i propri cinque libri, ed autori preferiti, e con l’aiuto di Bol in chiusura del Salone verranno donati 4.800 libri alle biblioteche di 4 scuole della città di Milano, Napoli, Palermo e Torino. Si arricchiranno così gratuitamente le biblioteche delle scuole e si darà la possibilità agli studenti di leggere e non dimenticare la cultura scritta. E se è proprio vero che la lettura, è lo specchio dell’anima, leggere non ha mai fatto così bene!

Rita De Angelis

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.