Ante scriptum
Ho sempre avuto una certa simpatia per Faleria, sia nel senso di luogo che di comunità... In effetti avrei potuto vivere a Faleria e per un pelo non mi ci sono trasferito allorché 35 anni fa decisi di lasciare Roma. "Purtroppo" il destino volle che andassi a Calcata e lì sono rimasto per tutti questi anni. Ma la mia simpatia per Faleria e per i faleriani ha continuato a manifestarsi nel tempo tant'é che a Faleria organizzai eventi e passeggiate, soprattutto a piedi ovviamente. Andavo a Faleria in pizzeria, in gelateria a gustare il gelato, ai giardinetti a chiacchierare con qualche amica, al forno a comprare un buon pane integrale, al centro storico a rifarmi gli occhi, in piazza a recitare commedie, etc. Credo che se dovessi raccontare tutti gli appuntamenti ed incontri fatti a Faleria dovrei impegnarmi a scrivere un libro.. Ma non lo farò, almeno per ora... Mi limito a pubblicare i particolari sulla mostra fotografica della Foto Rupestre, una bella iniziativa alla quale hanno partecipato anche alcuni amici fotografi che ho riconosciuto fra i premiati...
Paolo D'Arpini -
Articoli in cui Faleria é nominata: http://www.circolovegetarianocalcata.it/?s=Faleria
Ed ecco la notizia del titolo:
Sabato 23 e domenica 24 ottobre 2010 si terrà a Faleria nella settecentesca Chiesa di Sant’Agostino, nella suggestiva piazza della Collegiata circondata dal castello degli Anguillara e dalla Chiesa di San Giuliano, la mostra fotografica La Foto rupestre 2010.
Domenica alle ore 11, alla presenza delle autorità cittadine, verranno consegnati i premi ai vincitori del concorso fotografico indetto dall’Associazione culturale Il Pulsante leggero.
Hanno aderito al concorso non solo fotografi delle zone del viterbese ma anche di varie parti d'Italia, nord e sud, ed Europa. Questo ha convinto gli organizzatori nel proseguire ed intensificare la loro attività che vede in primo luogo la valorizzazione e la riscoperta delle zone della Tuscia tramite eventi culturali.
La Commissione del concorso fotografico La foto rupestre 2010, composta da Silvia Bordini, storica dell’arte, Enrico Cocuccioni, critico d’arte e fotografo, e da Rinaldo Funari, presidente dell’associazione Il Pulsante leggero, ha esaminato tutte le numerose opere pervenute.
I vincitori sono:
1^ sezione: Storia e natura nel territorio della Tuscia meridionale tra le antiche strade Francigena e Amerina
Francesco Cagnetti e Silvana Sabatelli
2^ sezione: La strada, arteria di cultura, economia e scambio interculturale.
Nemir Adjina e Paolo di Ciaccio
Come previsto dal regolamento, sono stati scelti dieci autori per ogni sezione le cui foto faranno parte della mostra fotografica:
1^ sezione (la Tuscia)
Agostinelli Paolo
Boyko Svetlana
Corradi Marco
De Magistris Sergio
Fracassi Fabrizio
Ghione Daniela
Martini Manrico
Piccinini Gustavo
Pisani Claudio
Scarsi Paola
2^ sezione (La strada)
Alberti Erica
Blumthaler Giovanni
Caruso Maria Maddalena
Davinio Caterina
Di Pardo Antonio
Di Santo Maria Paola
Fabiani Gino
Palumbo Antimo
Salvadori Margherita
Zivkovic Liliana
La commissione, in deroga al regolamento, ha deciso di segnalare per qualità e originalità anche altri sei autori:
Belfiore Marilena
Balsamo Sveva
Musucco Valerio
Pecorella Eleonora
Piccioni Ilenia
Zivkovic Lara
La mostra fotografica sarà aperta al pubblico il 23 e il 24 ottobre, sabato dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 20 e domenica dalle 10 alle 20. Questo evento, organizzato dall’Associazione culturale Il Pulsante leggero, è stato possibile grazie alla partecipazione e contributo della Regione Lazio, Assessorato alla Cultura, della Provincia di Viterbo e del Comune di Faleria.
Le foto sono visibili sul sito www.ilpulsanteleggero.it
lunedì 18 ottobre 2010
Faleria, 23 e 24 ottobre 2010: Mostra dei fotografi premiati al concorso della Foto Rupestre
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.