sabato 4 settembre 2010

Considerazioni, aneddoti e pensieri laici raccolti da Giorgio Vitali

Piero Operti: A Roma, una sera del 1921, all'Aragno (noto caffè del Centro, frequentato da parlamentari fino agli anni 50), in un gruppo di amici, uomini politici, scrittori, tra i quali si trovava Giolitti, allora Presidente del Consiglio, uno uscì nella domanda: Ma cosa ci vanno a fare alla Camera i deputati? E Giolitti rispose: Quando ero ragazzo, mi mandarono una volta per una commissione dal parroco. La perpetua mi fece aspettare, dicendo che il parroco era in "conferenza". Io sentivo nella stanza accanto tonfi di pugni sul tavolo e gridare numeri e figure di carte, e mi chiedevo: ma che razza di conferenza è questa? Quando i sacerdoti suoi amici se ne furono andati, il parroco mi domandò: Cosa ne pensi, Giovannino, della nostra conferenza? Io non risposi ed il parroco spiegò: Il Vescovo ha ordinato che tutti i parroci della zona si riuniscano una volta alla settimana per accordarsi sulla loro opera evangelizzante, ma siccome in questi posti i fedeli sono tutti brava gente che non hanno bisogno di essere evangelizzati, noi ci riuniamo, sì! Come ha detto il Vescovo, ma giochiamo a carte. Questa è la stima in cui era tenuta la Camera dal nostro più grande parlamentare e maggior difensore della "democrazia" in Italia."

Felice Momigliano (su Felice Cavallotti): ....Egli dice che calunnia la democrazia chi l'afferma tutta assorta nei politici sogni, ignara dei venti che le fremono attorno, ignara delle sventure che intorno le piangono. Ma la calunnia altresì chi s'immagina che ricorrendo popolarità malsana, ella non chieda ai problemi che viene interrogando altro che la voce dei bisogni materiali. Nutriti della terra materna che li vide nascere, ella vuole tutti i suoi figli, perchè imparino ad amarla e lei non chiamino ingrata.

[ Nota mia: Cavallotti era un illuso, tanto che ne morì, infilzato durante uno degli ennesimi duelli. PAX! ]
Giorgio Vitali

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.