sabato 24 aprile 2010

Plagio statale col gioco d'azzardo e plagio religioso nelle scuole

In linea di massima ritengo giusta l’iniziativa relativa al gratta e vinci, lanciata da Vittorio Marinelli di European Consumers, se non altro per i minorenni.

http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/04/20/european-consumers-fa-causa-al-lotto-per-i-danni-causati-alla-popolazione-e-soprattutto-ai-minori-con-la-patologia-da-gratta-e-vinci/

Non sono d’accordo, invece, per i giocatori patologici. Io credo che ognuno debba essere considerato in possesso delle proprie facoltà mentali e se giuocare soddisfa certe sue anomale esigenze, non dobbiamo considerarlo privo della capacità di intendere e volere. Giusta la questione della trasparenza perché questa é un elemento di formazione della volontà dell’individuo. Permettimi di non condividere l’informazione circa l’avvenuta assegnazione dei premi maggiori. I premi sono stati fissati certamente sulla base di un presunto numero di partecipanti al giuoco. Ammetti per ipotesi che i maggiori premi dovessero essere assegnati il primo giorno, dopo poche vendite di biglietti; il giuoco salterebbe con danno per l’impresa che ha indetto il medesimo.

Giusto salvaguardare i cittadini, e io l’ho sempre fatto, ma non me la sento di tutelare un gruppo di persone che nella fattispecie non esercita un interesse da cittadini, e neppure, a mio modo di vedere, da consumatori, a danno di altri. Quindi attenzione alla class action. Consentimi di dirti che se certe cose avvengono in Italia, mi riferisco alla trasparenza, ciò é dovuto a quella cultura che qualche anno fa denunciò la Corte dei Conti, cioé che nella pubblica amministrazione i dirigenti scorretti vengono promossi e quelli corretti vengono rimossi, nel più assoluto silenzio di tutti, cioé anche di tutti i cittadini.

D’altra parte che cosa ci si può aspettare da un popolo che Leopardi definì il più cinico di quelli europei, che Shelley indicò come una tribù di sciamannati dai cui occhi non sprizza un minimo di intelligenza, che Ruskin avvicinò ad un complesso di vermi in cui dell’umano é rimasto solo il fetore e la cui penisola recentemente é stata illustrata come UNO STIVALE PUZZOLENTE?

Permettimi di cogliere l’ occasione per domandarti se non ritieni opportuno condurre anche una azione tesa a imporre la trasparenza anche nell’insegnamento della dottrina cristiana ai minorenni. Per me questo insegnamento fornito ai minorenni molto più pericoloso, da una punto di vista etico e sociale, di qualche giuocata al gratta e vinci. E’ come si volesse istruire alla cultura nazista. Io ho più volte scritto sull’analogia tra crocifisso e svastica.

Ebbene nessuno mi ha confutato e nessuno mi ha denunciato. Silenzio assoluto di tutti sia da parte dei credenti, gerachie e fedeli, sia da parte dei laici. Dovrsti leggere le due lettere che ho diffuso sull’argomento: una relativa alle aule giudiziarie e una a quelle scolastiche. Ti sarei grato se al riguardo tu volessi esprimere un tuo giudizio. Sempre al riguardo ho letto che in questi giorni é stato inaugurata la nuova tomba di Padre Pio, ora divenuto Santo.

Trattasi di una tomba, da 1uel che ho letto tutta d’oro massiccio, realizzata con le donazioni dei fedeli, donazioni che sono tese o ad avere un qualche miracolo o a conquistarsi il paradiso. Tutto cio’ mi sembra ancora più squalificante, in quanto i miracoli avvengono sempre in certi momenti storici e vengono altamente pubblicizzati, anche quelli palesemente infondati, e per quanto riguarda il paradiso nessuno ha dimostrato la sua esistenza.

Saluti, Massimo Sega

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.