giovedì 18 marzo 2010

"Quando i ricchi s' ingrassano distruggendo il pianeta alle spalle dei poveri..." - di Giorgio Vitali

OCCORRE FARE IL PUNTO DELLA SITUAZIONE. FARE IL PUNTO è L'UNICO ATTO RESPONSABILE DI CHI INTENDE NAVIGARE. E CHI SU UNA NAVE SA CHE LE TEMPESTE SI AFFRONTANO CONTINUANDO A TENERE LA BARRA. IN ALTERNATIVA...A REMARE!!
Fare il punto significa innanzitutto prendere atto di un fatto MAI PRECEDENTEMENTE VERIFICATOSI: L'AUMENTO INVEROSIMILE DELLA POPOLAZIONE UMANA.

IL GRANDE SCRITTORE DI GEOPOLITICA ANTON ZISCHKA SCRIVEVA AGLI INIZI DEGLI ANNI CINQUANTA UN LIBRO TRADOTTO OVUNQUE ( in Italia pubblicato da Casini) dal titolo: PANE PER 2 MILIARDI DI UOMINI.

ERA UNO SPROPOSTO! EPPURE.....OGGI SIAMO 7 MILIARDI, ED ANDIAMO CRESCENDO ANCORA. DA QUESTO PUNTO DI VISTA LE PIù CATASTROFICHE PREVISIONI SONO STATE SMENTITE DAI FATTI. MA è LOGICO CHE QUESTA ECCEDENZA PONDERALE DA QUALCHE PARTE IL DANNO LO DEVE FARE! E QUESTO è IL VERO PROBLEMA! UN ALTRO PROBLEMA FU POSTO DA UNO STORICO/ANTROPOLOGO IL QUALE, SEMPRE NEGLI ANNI CINQUANTA, AVEVA SOTTOLINEATO COME la potenza delle armi andasse di pari passo con l'aumento della popolazione. Ed anche da questo punto di vista aveva ragione.

La bomba atomica apre prospettive che ai tempi di Leonida era un puro sogno. Ah!! Se i greci avessero avuto la bomba da scagliare contro la massificata popolazione persiana! La vittoria del LATINELLENISMO avrebbe bloccato sul nascere tante stupide credenze che da qualche millennio ci stanno smerigliando i testicoli. E TUTTAVIA, DOPO IL PRIMO SGANCIO SUL GIAPPONE, LA BOMBA NON è STATA PIù LANCIATA. ED ANCHE QUESTO è UN SEGNO CHE DEVE ESSERE PRESO IN CONSIDERAZIONE. Sia l'equilibrio del terrore (... ma come si è venuto a creare così rapidamente questo equilibrio? Sono state solo le spie?? ) LA DEVSTAZIONE DEL PIANETA, CHE è INNEGABILE, SI ACCOMPAGNA ALL'AUMENTO DELLA POPOLAZIONE. L'UOMO è MOLTO PEGGIO DELLE CAVALLETTE, PER LA NATURA. POSSIAMO METTERCI UN FRENO?? E' PIUTTOSTO DIFFICILE.

Ma in passato cosa è successo? Da quanto so, è successo molto di peggio. Le PANDEMIE erano devastanti. Il fatto che BIGPHARMA ABBIA USATO SPREGIUDICATAMENTE IL TERRORE ATAVICO PER LE PANDEMIE AL FINE DI FARE AFFARI VENDENDO AI GOVERNI (con la complicità degli esperti, ovviamente) PSEUDOVACCINI CHE FANNO PIù BENE CHE MALE, non cambia la realtà storica secondo la quale l'attuale pseudo pandemia NON ha fatto danni (meno per quelli che hanno dovuto subire la vaccinazione!)

SE CALCOLIAMO CHE L'INFLUENZA ASIATICA PARTITA DALLA CINA NEL 300 DECIMò IL MONDO IN MANIERA TALE CHE LA SOLA FIRENZE CAMBIò DEFINITIVAMENTE CLASSE DIRIGENTE. INTERI PATRIMONI CAMBIARONO DI MANO. LA COLONIA STABILE DI MERCANTI ITALIANI RESIDENTI IN CINA FU DISTRUTTA. LE RELAZIONI CON LA CINA FURONO RIPRESE DAGLI ITALIANI GRAZIE AI GESUITI, QUALCHE SECOLO DOPO. PERTANTO, RISPETTO A QUANTO GIà AVVENUTO, IL FUTURO SI PRESENTA SEMPRE E COMUNQUE COME UNA BAZZECOLA. Pertanto, come diceva Woytjla, che ne aveva avuto informazione da Luciani già piazzato in Paradiso, di che e di cosa dovremmo avere paura? Rispondeva un grande: dobbiamo temere solo di aver paura!

SECONDA CONSIDERAZIONE: IN UN LIBRO PUBBLICATO DI RECENTE, che raccoglie gli ultimi pensieri sparsi di Illich ( La Perdita dei Sensi), questo grande pensatore scrive ( ed ha ragione) : < L'educazione alla sopravvivenza in un ambiente irreale comincia dai primi manuali scolastici e finisce col morente che si aggrappa ai risultati delle analisi mediche che gli vengono mostrate e giudica il suo stato di salute solo così! > E poi continua ricordando che abbiamo perso il contatto con la terra, ci parla di disincarnazione come perdita del sentire attraverso il corpo e smarrimento delle capacità di guardare, capire, interpretare, dateci dai cinque sensi.

EBBENE, E' VERO! Ma è una questione individuale. Individualmente possiamo risalire la china. Abbiamo i mezzi e ci resta ancora molto spazio per poterci RI-ESERCITARE. E tuttavia, è il numero di umani che ci impedisce, ed impedirà all'umanità, di ritornare ad uno stato pre-virtuale! D'altronde, andremmo a rinfacciare ad un sommergibilista che vive sotto gli oceani di NON ESSERE SUFFICIENTEMENTE ABBRONZATO? probabilmente ci rispon derebbe che ha a disposizione lampade a raggi ultravioletti per farsi tutti i bagni di sole che vuole.

ULTIMO ASPETTO E PIù IMPORTANTE: I RICCHI INGRASSANO ALLE SPALLE DEI POVERI. SISSIGNORE! A cominciare dai Cardinaloni della iconografia classica! Ma, in Europa quanto in Cina,in Asia, in Africa, il simbolo del potere non è sempre stato l'adipe?? Le unghie lunghissime dei mandarini non significava forse che loro non lavoravano?

Lasciamo parlare un saggio: DEMOCRITO. Punto e basta! Se vogliamo obiettare a questa lapidaria frase a base di un inutile moralismo, ci basta ricordare colui o coloro che hanno scritto essere la prima cura della classe dirigente quella di far star buoni i sottoposti. ( Nietzsche docet!)... e così si inventano di gesucristi che muoiono per gli altri.

ALTRA AFFERMAZIONE: I banchieri ebrei comandano. LO SAPPIAMO, e comandano perchè la maggioranza dell'Umanità ha accettato le loro MENZOGNE. la prima di queste consiste nel CREDERE che il Sionismo sia nato in Europa a fine ottocento. UN LIBRO TOTALMENTE RIVOLUZIONARI, edito in Italia nel 2004, (era volgare), di cui INSISTO nel consigliarvi la lettura, scritto peraltro da una universitaria, ci dice che il Sionismo è nato negli USA esattamente nel 1654! Il libro si intitola: Sion in America. Idee, progetti, movimenti per uno Stato ebraico. (1654-1917) Autrice: Giuliana Iurlano ( Università di Lecce). Ed. Le Lettere.

Se costoro oggi comandano e possono permettersi di imporre al mondo i loro pensieri ( fino a quando??) è perchè.... hanno incominciato 350 anni fa. Una bella pazienza ed anche una bella costanza. Ma l'Umanità ha cominciato a prenderne atto!

CHIUDO CON UN EPITAFFIO CHE MI è MOLTO PIACIUTO:
NON IGNORARE IL MIO EPITAFFIO, VIANDANTE.
FERMATI, ASCOLTA ED APPRENDI, PRIMA DI RIPRENDERE IL CAMMINO.
NON ESISTONO BARCHE NELL'ADE, Nè IL TRAGHETTATORE CARONTE, NON C'è AIACE CUSTODE, Nè IL CANE CERBERO ESISTE.
TUTTI NOI MORTI QUI SOTTO SIAMO TRASFORMATI IN OSSA E CENERE, E NIENT'ALTRO. TI HO PARLATO SINCERAMENTE, VIANDANTE.
ORA PROSEGUI, PERCHé ANCHE DA MORTO IO NON TI PAIA TROPPO LOQUACE.
(LAPIDE DI ETà ROMANA)

Grande saggezza dei nostri avi! Laudetur Priapus.
Giorgio Vitali

1 commento:

  1. Grazie, che bello...un po' triste ma va bene lo stesso.
    Un abbraccio a tutti. Enrico

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.