martedì 16 marzo 2010

22 marzo 2010: "Roma e la trasparenza amministrativa" - Convegno sulla trasparenza e legalità negli Enti Locali - Sala del Carroccio al Campidoglio

Egregio Circolo Vegetariano VV.TT. sono lieto di invitarvi al convegno "Trasparenza ed enti locali...verso una nuova cittadinanza"

"......Un convegno a Roma sulla trasparenza è quasi un ossimoro. Due parole come "ROMA" e "TRASPARENZA". avvicinate insieme fanno ben sperare almeno in una novità.

Eppure si può tentare in ultimo, anche in prossimità delle elezioni, di parlare finalmente di "politica" , quella vera , quella ragionata , e non quella animata da vis polemica e basta, buona solo ad oscurare le coscienze.

Parlare di trasparenza significa parlare della ridefinizione del rapporto tra cittadini e politica e tra cittadini e pubblica amministrazione.

Nell'era dell'oscuramento di ogni tipo di forma di cultura e riflessione , nell'era dell'opacità.

La trasparenza è indice di un nuovo criterio per illuminare una nuova forma di partecipazione, più efficace e meno ideologicizzata dei cittadini alla politica del terzo millennio..... "

Interverrano: EMMA BONINO, PIETRO ICHINO ED EMILIANO VARANINI

Ti aspetto al convegno del 22 marzo p.v. per parlare insieme di trasparenza. Di seguito, il programma:

Trasparenza e legalità negli Enti Locali - Lunedì 22 marzo 2010 ore 17.30 Comune di Roma, Sala del Carroccio, piazza del Campidoglio.

Ore 18.00 Apertura moderatore Avv. Emiliano Varanini (Coordinatore Municipio I° IdV, Roma).

Ore 18.10 Saluti Arch. Roberto Soldà, Segretario IdV Roma.

Ore 18.15 Relazione ed intervento di Pietro Ichino, Professore di Diritto del Lavoro all´Università Statale di Milano, giurista, giornalista e politico.

Ore 18.30 "Accesso agli atti: una legge medievale" Avv. Lorenzo Santovincenzo (Coordinamento Residenti Città Storica).

Ore 18.45 "La trasparenza come metanorma. Riflessi sociali ed economici " Pier Paolo Fiorini, Dottore di Ricerca in Filosofia del Diritto e della Politica e in Filosofia teoretica.Collaboratore rivista "leussein".

Ore 19.00 "Trasparenza Totale. Dal progetto Ichino alla regione del futuro, un esempio di attuazione". Dott. Simone Ursini, Direttore progetti Lait SpA (Lazio Innovazione Tecnologica).

Ore 19.15 Saluti del candidato alla Presidenza della Regione Lazio Emma Bonino.

Ore 19.30 Conclusioni "Un nuovo rapporto con la cittadinanza" Avv. Vincenzo Maruccio, Assessore Lavori Pubblici Regione Lazio.

Ore 19.45 Dibattito e domande.

Ore 20.00 Cocktail di saluto.

Programma dei lavori in corso di definizione.

Comunicazione e Ufficio Stampa, Valentina D´Arco - contatti e info: cell. 339.68.73.095 - valedark73@yahoo.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.