Pechino. Incontro a sorpresa tra Fico e Putin
Robert Fico ha avuto il 2 settembre 2025 un incontro con Putin a Pechino: "Dobbiamo guardare alle opportunità per approfondire ed espandere la nostra cooperazione, per trovare aree in cui possiamo lavorare strettamente insieme", ha detto Fico, citato dall'agenzia Ria Novosti: "Si sta creando un nuovo ordine mondiale, nuove regole per un mondo multipolare, un nuovo equilibrio di potere, il che è estremamente importante per la stabilità internazionale", ha affermato il premier slovacco.
In occasione dell'incontro con Fico in Cina, il presidente russo Vladimir Putin ha ribadito che le affermazioni dei leader europei secondo cui un giorno la Russia sarebbe intenzionata ad attaccare l'Europa sono "isteriche" e "racconti dell'orrore". "Per quanto riguarda l'adesione dell'Ucraina all'Ue, non abbiamo mai sollevato obiezioni", ha detto Putin al primo ministro slovacco Robert Fico durante i colloqui in Cina. "Ma per quanto concerne l'adesione ucraina alla Nato, è un'altra questione", ha proseguito.
Putin spera, inoltre, che il dialogo costruttivo con gli Stati Uniti continui aggiungendo di aver discusso con Trump in Alaska le opzioni per garantire la sicurezza dell'Ucraina dopo la fine del conflitto, egli si è detto fiducioso nella possibilità di trovare un consenso sulla questione della sicurezza dell'Ucraina.
Da parte sua Robert Fico ha dichiarato: "La Slovacchia critica molto duramente gli attentati delle Forze Armate ucraine ai gasdotti petroliferi che portano il carburante russo in Slovacchia".
Fico ha poi ipotizzato che sarà criticato in Europa per l'incontro con Putin, ma di essere pronto a trasmettere un messaggio dalla Russia all'Unione Europea, concludendo che secondo lui "l'adesione dell'Ucraina alla NATO è inaccettabile..."
(Notizie raccolte da varie fonti e rielaborate da P.D'A.)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.