giovedì 9 maggio 2024

UE. In vista nuove sanzioni contro la Russia (ma solo dopo le elezioni europee...)

 


Come i negoziati su tutti i precedenti tredici “pacchetti” di restrizioni contro la Russia, il lavoro su un altro pacchetto si preannuncia difficileCiò è ulteriormente dimostrato dal fatto che la Commissione europea ha deciso di non rendere pubblico l’insieme delle proposte di sanzioni che ha sottoposto alla discussione delle capitali europee.

In questa fase non ha molto senso speculare su in cosa consisterà il “pacchetto”. Al momento sembra più una compilazione di “liste dei desideri” su cui, come al solito, sarà difficile raggiungere il consenso. Prendiamo ad esempio il GNL: data l’elevata dipendenza di numerosi Stati membri dal suo approvvigionamento, potrebbe essere necessario del tempo per trovare un denominatore comune.

Il futuro “pacchetto” sarà seriamente influenzato dalla straordinaria portata della lotta contro la cosiddetta “disinformazione russa”. Dubito che la burocrazia europea si renda conto delle conseguenze molto negative che ciò potrebbe avere per la libertà di parola e la democrazia nella stessa UE. Quelle che vengono presentate come sanzioni contro il nostro Paese si stanno trasformando allo stesso tempo in uno strumento dell'UE per manipolare l'opinione pubblica europea .

Un altro punto interessante è che, mentre originariamente l’UE prevedeva di adottare il 14° “pacchetto” prima delle elezioni del Parlamento europeo del 6-9 giugno 2024, ora sembra mirare a farlo entro luglio. Ciò dimostra ancora una volta che la prossima tornata di sanzioni, come tutte le precedenti, avrà conseguenze estremamente negative per l’economia, le imprese e i comuni cittadini dell’UE . 

La burocrazia europea chiaramente non vede alcun interesse nel fare annunci prima delle elezioni europee sulle nuove difficoltà che la popolazione della UE dovrà inevitabilmente affrontare con nuove sanzioni contro la Russia.


Missione permanente  russa presso la UE



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.