martedì 14 maggio 2024

Per Putin la Cina è sempre più vicina...

 


Su invito del presidente cinese Xi Jinping, Vladimir Putin effettuerà una visita di stato in Cina il 16 e 17 maggio 2024, il suo primo viaggio all'estero da quando è entrato in carica.

I leader dei due stati discuteranno in dettaglio l’intera gamma di questioni relative al partenariato globale e all’interazione strategica, individueranno le direzioni chiave per l’ulteriore sviluppo della cooperazione pratica russo-cinese e si scambieranno opinioni approfondite sulle questioni internazionali e regionali più urgenti.

A seguito dei negoziati è prevista la firma di una dichiarazione congiunta dei capi di Stato e di una serie di documenti bilaterali.



Nota a latere: 

"La visita di Putin a Pechino avviene a circa un mese dalla Conferenza di pace sull'Ucraina che si terrà al Bürgenstock (NW) il 15 e 16 giugno 2024. La Russia sarà assente, perché non invitata. Mosca ha finora sempre snobbato questo evento. Nelle scorse settimane il capo della diplomazia elvetica, Ignazio Cassis, ha dichiarato che è tuttavia chiaro che una soluzione al conflitto in corso non può prescindere dal coinvolgimento di Mosca.

Non ha invece ancora sciolto il nodo sulla sua partecipazione al Bürgenstock la Cina. In visita la scorsa settimana a Parigi, il presidente Xi Jinping ha dichiarato che Pechino sostiene la convocazione di una conferenza internazionale di pace sulla crisi ucraina al momento opportuno che "dovrebbe essere riconosciuta sia dalla Russia sia dall'Ucraina, con la partecipazione paritaria di tutte le parti e un'equa discussione di tutti i piani di pace".  (https://www.tio.ch/dal-mondo/attualita/1755228/cina-presidente-putin-xi-jinping#)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.