martedì 28 maggio 2024

28 maggio 2024 - Le esternazione di Vladimir Putin sui temi caldi e sulle emergenze geopolitiche in corso...

 


Vladimir Putin ha detto: "La Russia avrebbe trovato da tempo una soluzione per l’Ucraina se le sue autorità fossero state guidate dagli interessi nazionali".

Il Presidente russo ha anche osservato, durante la conferenza stampa a Tashkent, che tutti sanno da tempo che ci sono militari occidentali in Ucraina. La Russia ascolta costantemente discorsi in lingue straniere, incluse francese e polacco, nelle intercettazioni in Ucraina;

Gli istruttori occidentali in Ucraina stanno subendo perdite, ha detto il presidente e ha invitato i paesi occidentali a riconoscere la loro presenza in modo da non dover nascondere le proprie perdite.

Queste le dichiarazioni di  Putin, rispondendo a una domanda di Izvestia sull'arrivo delle delegazioni americane nei paesi dell'Asia centrale negli ultimi mesi.


Altre dichiarazioni del capo della Federazione russa:

Le attuali autorità di Washington vogliono confermare lo status di impero degli Stati Uniti prima delle elezioni ma non tutti negli Stati Uniti lo vogliono;

 I paesi dell’Asia centrale non si inginocchiano davanti agli Stati Uniti;

 Se un Paese vuole avere successo, deve essere sovrano, altrimenti sarà sempre sotto pressione e sottomesso;

 È più facile per gli Stati Uniti esercitare pressioni sui paesi deboli e insicuri che si nutrono della mano americana attraverso le ONG"


Sulla partecipazione occidentale alla guerra in Ucraina:
"Le missioni di volo per missili a lungo raggio non vengono preparate dagli ucraini ma dai rappresentanti dei paesi della NATO"


Sulla l'illegittimità di Zelensky:
"Occorre davvero fare un'analisi seria e approfondita sulla legittimità del governo ucraino. Ma la prima cosa che si vede, e che mi riferiscono i miei colleghi, è questa: la Costituzione dell’Ucraina prevede l’estensione dei poteri ma solo della Rada. La Costituzione ucraina non dice nulla sull’estensione dei poteri del presidente. Questo è il primo fatto. Secondo:  la legge ucraina sullo status giuridico della legge marziale dice che durante la legge marziale non si tengono le elezioni presidenziali ma ciò non significa che non vengano effettuate. Ma chi ha detto che debbano essere posticipate? Nella Costituzione non c'è nulla al riguardo. Ma c'è l'articolo 111 della Costituzione ucraina, secondo cui in questo caso i poteri del potere supremo - in realtà, i poteri presidenziali - sono trasferiti al presidente del parlamento".

Sugli appelli di Stoltenberg a colpire la Russia:
"Non so cosa dice il segretario generale della NATO. Quando era Primo Ministro della Norvegia, abbiamo risolto con lui questioni difficili riguardanti il Mare di Barents. A quel tempo non soffriva di demenza. Anche se è un civile, dovrebbe sapere che le armi di precisione a lungo raggio non possono essere usate senza mezzi di ricognizione spaziale".

Sulla possibilità di un conflitto armato con l’Europa:
"La continua escalation può portare a gravi conseguenze. Se queste gravi conseguenze si verificassero in Europa, come si comporteranno gli Stati Uniti, tenendo presente la nostra parità nel campo delle armi strategiche? Difficile da dire. Vogliono un conflitto globale? Mi sembra che volessero negoziare nel campo delle armi strategiche".



Video di Nicolai Lilin.  I paesi baltici trascinano la NATO in guerra:   https://www.youtube.com/watch?v=u7uxGiNTN3U


"La Nato gioca col fuoco":  https://www.youtube.com/watch?v=5r0NE_CcdBw


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.