Fatta saltare la diga della centrale idroelettrica a Kakhovka, uno tsunami allaga il territorio. L’Onu: "migliaia di alluvionati in pericolo".
…Privare di acqua la Crimea sarebbe “uno degli obiettivi” dell’atto di “sabotaggio” compiuto presumibilmente dall’Ucraina alla diga di Novaya Kakhovka.
Secondo quanto affermato dal portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. “Il livello dell’acqua nel bacino sta scendendo e, di conseguenza, l’apporto di acqua al canale è fortemente ridotto”, ha sottolineato, riferendosi al canale che dalla diga porta acqua verso la penisola annessa alla Federazione russa nel 2014. Kiev avrebbe compiuto questo atto anche perché è fallita “l’offensiva su larga scala” lanciata due giorni fa dalle sue forze, con le operazioni che hanno raggiunto una situazione di “stallo”, ha aggiunto. L’allagamento, ha detto inoltre Peskov, “potrebbe avere conseguenze molto negative per decine di migliaia di residenti della regione, conseguenze ambientali e di altra natura che devono ancora essere accertate”.
Intanto la UE aprioristicamente conclude che è stata la Russia ad autobombardare la diga di Kakhovskaya. Esattamente come ha fatto con la distruzione del North Stream, il ponte della Crimea ed altri danni terroristici auto inflitti, tra cui l’ultimo la distruzione della diga di Kakhovka, decidendo così, oltre che di allagare il terriorio da loro stessi occupato, di privare la Crimea dell’acqua.
“Ha stato Putin…”, gridano i Media mainstream occidentali, senza però spiegare la ragione di tanto autolesionismo.
Infatti la distruzione parziale della centrale idroelettrica comporta una drastica riduzione della fornitura d’acqua alla Crimea settentrionale. Questo avrà gravi ripercussioni su decine di migliaia di persone nella regione.
“L’Occidente asseconda le attività terroristiche dell’AFU e inasprisce il conflitto. La Russia attribuisce tutta la responsabilità della tragedia intorno alla centrale idroelettrica a Kiev e ai suoi paesi sponsor” (RIA)
Notizie raccolte da P.D’A.
Considerazioni di Nicolai Lilin: La regione di Kherson è stata inondata appositamente dai militari ucraini che hanno fatto esplodere la diga della centrale idroelettrica di Kakhovka, provocando una catastrofe ambientale che ha colpito l’intera regione della riva sinistra del Dnepr. Dettagli nel video: https://www.youtube.com/watch?v=qw9LJmRxXxU
Considerazioni su visione TV: https://www.youtube.com/watch?v=Ly81mCQhRkQ
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.