venerdì 3 giugno 2011

Obesità ed eccessivo riscaldamento invernale sono collegati...

Si ingrassa di più stando troppo al caldo d'inverno... ecco le nuove scoperte scientifiche che vanno a favore del risparmio energetico... e della salute, invece di spendere in cure dimagranti meglio stare al fresco.. così si bruciano più grassi!

Durante il periodo invernale rimanere chiusi in casa al caldo, vicino al calorifero, magari davanti al una buona tazza di the fumante, mentre fuori piove si è scoperto che non fà molto bene alla linea e si tende ad ingrassare.

Secondo uno studio condotto dai ricercatori della University College London, (Gran Bretagna), al giorno d'oggi il nostro organismo tente ad bruciare molto meno i grassi , anche in vista delle temperature gelide dell'inverno, per cui tende ad accumulare peso ed ingrassare. Mentre precedetememte la ricerca si era orientata principalmemte sulle pricipali cause, quali fattori genetici ereditari, corretto regime alimentare ed attività fisica, gli studiosi inglesi hanno preso in considerazione i fattori ambientali e il sovrappeso. Hanno quindi analizzato, nel Regno Unito, la correlazione tra l'esposizione al caldo e l'incrememto dell'obesità.

Hanno così scoperto che la crescita delle temperature in casa, durante la stagione invernale, riduce la capacità dell'organismo di bruciare i grassi per produrre calore, con minor dispendio di energie e la conseguenza di aumemtare di peso. I risultati dello studio si sono quindi orientati anche verso la salute pubblica, diretta quindi a combattere l'obesità anche in virtù del clima e dell'ambiente, in quanto abbassando i gradi del climatizzatore e del termosifone, non solo si conbatte efficacemente il sovrappeso ma ne beneficia anche la nostra terra con minor emissione di calore e riscaldamemto del sistema globale.

Che dire quindi? Non solo in primavera - estate, ma anche nella stagione più fredda nulla di meglio che fare una buona passeggiata all'aria aperta magari coprendosi bene ne trarrà beneficio la nostra linea (e la nostra salute)!

Rita De Angelis

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.