sabato 18 giugno 2011

Bioregione del Basso appennino emiliano, dal Secchia al Reno, a rischio di trivellazioni petrolifere selvagge




Qualche informazione sull'ultimo "rischio", in ordine di tempo, che corre il nostro territorio.

Dopo cave e bitume si prospettano estrazioni di idrocarburi (più precisamente si parla di gas) sulle colline alle spalle di Savignano, ma non solo: l'area copre tutto il basso Appennino, dal Secchia passando per il Panaro, sino al Reno e oltre.
Al momento siamo nella fase preliminare; si discute se dare l'autorizzazione alle trivellazioni esplorative richieste dalla ditta per verificare la consistenza dei giacimenti.

L'attività consiste nel sotterrare delle cariche esplosive e farle brillare per "leggere" le onde sismiche di ritorno.
Se saranno trovati giacimenti importanti sarà dopo impossibile fermare le estrazioni.

In questa fase spetta ai Comuni dichiarare o meno la disponibilità a permettere questa ricerca.

In provincia di Modena solo Savignano si è dichiarato contrario.
Premesso che una eventuale estrazione di idrocarburi non porterebbe nessun vantaggio ai cittadini residenti, ma solo i disagi, la ragione principale di contrarietà è dovuta a ragioni ambientali.
Il territorio interessato è nell'area dei calanchi, per cui di elevata instabilità; inoltre queste sono aree di ricarica delle falde acquifere, per cui molto critiche dal punto di vista ambientale e inadatte a queste tipologie di attività.
L'ultima parola la deve dare la Provincia; il fatto che solo Savignano si sia dichiarato contrario, porterà probabilmente a rilasciare il permesso richiesto per la Provincia di Modena. Presumibilmente diverso il discorso per la Provincia di Bologna dove un alto numero di Comuni si è dichiarato contrario.

In questo sito dettagli maggiori:
http://mura.bloog.it/ricerca-idrocarburi-%E2%80%93-hunt-oil-istruttoria-pubblica-fiume-reno-e-fiume-panaro-19-maggio-ore-1800-a-calderino.html

Uno stralcio filmato dell'incontro con la Regione a Calderino del 19 maggio, all'inizio l'intervento del Sindaco Caroli.
http://www.youtube.com/watch?v=50jM4KVUvjA&feature=player_embedded#at=118


--



Cordiali saluti
Maurizio Tedeschi
Cell.3357445889

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.