sabato 5 marzo 2011

Treia (Macerata) dal 7 al 15 maggio 2011 - Festa dei Precursori del Circolo vegetariano VV.TT.



Ecco la locandina per la prossima Festa dei Precursori (con il programma quasi definitivo) che si tiene a Treia dal 7 al 15 maggio 2011 - Facciamo ancora in tempo ad inserire il nome di chi intende partecipare:


Quest’anno i festeggiamenti iniziano dal 7 maggio e comprendono vari aspetti della conoscenza della natura e della vita, in particolare ci occuperemo di cure naturali, agricoltura biologica, alimentazione bioregionale, spiritualità della natura, canti armonici e passeggiate erboristiche. L’antica città di Treia conservava la tradizione matristica, sotto forma di culto alla Dea Iside, che poi si trasformò in venerazione della Madonna Nera. La prerogativa dei questa fede è quella di mantenere la vicinanza fra l’uomo e la natura, nel riconoscimento che la natura stessa è la nostra casa e la matrice di ogni vita.

In particolare si terrà, C/O Mediateca Comunale, Via Lanzi 19, il 7 maggio 2011, una tavola rotonda sul tema: “Cure naturali, agricoltura biologica, alimentazione bioregionale e spiritualità ed arte della natura”, compresa la presentazione di libri in tema, e per l’occasione sono invitati esperti naturopati ed erboristici, chimici, psicologi, dietisti, rappresentanti dei consumatori e specialisti in agricoltura ecologica per un necessario dibattito e confronto sulle varie discipline e su come poter mantenere l’organismo e l’ambiente in buona salute. L’incontro sarà allietato anche da esibizioni poetiche e canore e da letture sulla tradizione contadina e dalla proiezione di diapositive.

Interventi Previsti:
Proiezioni in continuo di immagini sull’agricoltura contadina di Nazareno Crispiani
Benvenuto del Sindaco Luigi Santalucia e degli Amministratori Comunali
Saluto del Presidente Accademia Georgica, prof. Carlo Pongetti
Avv. Vittorio Marinelli, pres. European Consumers
Prof. Benito Castorina, docente Economia Agraria
Dr.ssa Milena Auretta Rosso, iridologa e naturopata
Signora Lucilla Pavoni, scrittrice
Dr. Giorgio Vitali, chimico farmaceutico
Avv. Gianfranco Paris, direttore di Mondo Sabino
Dr.ssa Caterina Regazzi, medico veterinario
Moderatore: Paolo D’Arpini, ricercatore spirituale laico.


Il secondo giorno, l’8 maggio 2011, con partenza alle h. 10 da Via Sacchette, 15/a (Vicino Porta Mentana o Montana), saremo invece sul campo per apprendere i rudimenti dell’erboristeria e del riconoscimento delle erbe spontanee commestibili, a cura di Sonia Baldoni.

Inoltre si potrà partecipare ad un semplice laboratorio per la preparazione di prodotti erboristici e fiori di Bach, soprattutto derivati dai petali di rosa e rosa canina che in questo momento dell’anno abbondano.


Nello stesso giorno potremo condividere il cibo bioregionale vegetariano da ognuno portato, per un assaggio conviviale. E’ previsto anche un momento di sharing delle esperienze da ognuno vissute, l’esecuzione di canti armonici ed una concentrazione collettiva. Nel pomeriggio si tiene inoltre una sessione di arte casalinga tenuta dal fondatore del Movimento Uomini Casalinghi, Antonio D'Andrea. Partecipa l'ass. Troglotribe con la presentazione di libri fantasiosi sul vegetarismo e veganismo. Inoltre l’8 maggio si inaugura una mostra d’arte, sul tema trattato, nella nuova sede del Circolo vegetariano VV.TT. di Treia (Via Sacchette, 15/a Vicino Porta Mentana o Montana).

La mostra resterà aperta sino al 15 maggio 2011.
Fra gli artisti che espongono si notano: Domenico Fratini, Renata Bevilacqua, Orietta Duca, Daniela Spurio ed altri.

La manifestazione si svolge con la partecipazione ed il patrocinio del Comune di Treia e dell’Accademia Georgica.

Cordiali saluti a tutti, aspetto vostre nuove adesioni ... e siete pregati di divulgare la notizia in tutti i modi, grazie!

Paolo D’Arpini, presidente Circolo vegetariano VV.TT.
Via delle Sacchette, 15/a – 62010 Treia (Macerata)
Tel. 0733/216293 – circolo.vegetariano@libero.it
www.circolovegetarianocalcata.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.