venerdì 4 marzo 2011

Giuseppe Nacci: "Dal 1 aprile 2011 la fitoterapia sarà praticamente proibita!"



Lo sapevi che particolari vitamine contenute, ad esempio, nell'Aglio sono in grado di far suicidare (APOPTOSI) cellule tumorali maligne?

La nostra libertà di scelta su come curarci è in grave pericolo.

Milioni di persone in tutto il mondo, in misura crescente in Europa,
stanno utilizzando con successo rimedi naturali non solo come mezzo di
prevenzione e benessere, ma anche per affrontare problemi di salute
molto gravi. Presto, se non agiamo subito e in tanti, questo non sarà
più possibile. Dal 1 aprile 2011 tutte le erbe medicinali diventeranno
praticamente illegali nell'Unione Europea.

Diventerà infatti operativa la European Directive on Traditional Herbal Medicinal Products (THMPD). Secondo la direttiva per avere la licenza di vendita, non
sarà più sufficiente l'attuale procedura di notifica (già laboriosa e
costosa), ma i prodotti erboristici dovranno rispondere a vari
requisiti, fra cui:
- Le erbe devono essere usate almeno da 15-30 anni all'interno della EU
- I prodotti devono essere soggetti a criteri di purezza farmaceutica
- I prodotti erboristici non devono contenere significativi livelli di
minerali e vitamineUE ha già votato una DIRETTIVA riguardo le
metodiche terapeutiche alternative, per cui, dal mese di Aprile 2011
SARANNO PROIBITI : Tutti i preparati fino ad oggi chiamati INTEGRATORI
ALIMENTARI.
SARANNO PROIBITI : Tutti gli INSEGNAMENTI DI TUTTE LE METODICHE
TERAPEUTICHE ALTERNATIVE
SARANNO CHIUSE: Tutte le SCUOLE OMEOPATICHE ed altre scuole di terapie
naturali
SARA' PROIBITA: Già da quest'estate sarà proibita LA VENDITA DI LIBRI
riguardanti TERAPIE ERBORISTICHE, FITOTERAPICHE E DI OLIGOELEMENTI.
C'è bisogno di 35 milioni di firme per fermare questo DELITTO contro
la salute umana e contro il DIRITTO DI LIBERA SCELTA TERAPEUTICA:
http://gaia-health.com/articles301/000315-italian.shtml
http://www.gaiacichiama.it/2010/09/30/l%E2%80%99industria-farmaceutica-segna-
una-grossa-vittoria-le-erbe-medicinali-spariranno-dall%E2%80%99unione-
europea/

Sull'operato di Big Pharma, leggete anche:
http://www.repubblica.it/esteri/2010/10/06/news/big_pharma-7761955/
Per un ulteriore approfondimento, questo è il link al sito di ANH:
http://www.anh-europe.org/

Vitamine fito-terapiche ad azione di APOPTOSI:
le piante che fanno ”suicidare” il Cancro


“…La pianta costituisce una SINGOLA unità terapeutica, nella quale i principi attivi formano dei “FITO-COMPLESSI” caratteristici, legandosi o interagendo con altre molecole che vengono eliminate nel corso dei processi di purificazione.

E’il FITO-COMPLESSO, dunque, la “quintessenza” della pianta medicinale, e non il suo “principio attivo” purificato.

Volendo dare una definizione di FITO-COMPLESSO, si può dire che esso è una Entità Biochimica Complessa che rappresenta l’unità farmacologia integrale delle piante medicinali.”

Migliaia di vitamine, contenute in piante fresche, sono in grado di indurre fenomeni di attivazione delle difese immunitarie contro germi, virus o cellule tumorali, o addirittura di provocare fenomeni di apoptosi (suicidio cellulare o morte programmata) nelle stesse cellule tumorali.
La pianta, avente virtù anti-cancro (apoptosi e/o di immuno-stimolazione) dev’essere sempre priva di azioni dannose ad organi o tessuti umani, e dev’essere quindi assunta fresca, quale vero e proprio COMPLESSO FITO-TERAPICO.
In molti casi, può anche essere assunta sotto forma di TISANA, (THE, o Decotto), con o senza aggiunta di altre sostanze, ad esempio alcoliche, in base a particolari formulazioni decise dagli SPECIALISTI del settore.
Da parte dell’autore del presente lavoro, si preferisce in genere l’utilizzazione a crudo, con MIELE, della pianta fresca, purchè priva di effetti collaterali tossici, come ad esempio la Salvia species, nel qual caso si rende obbligatorio l’utilizzo della pianta sotto forma di THE, allo scopo di eliminare il pericolosissimo Tuione….
Le quantità di vitamine necessarie per provocare, in laboratorio, l’apoptosi di un certa quantità di cellule tumorali, senza provocare alcun danno in cellule umane sane, è veramente minima.
Si riportano qui di seguito diversi lavori scientifici, dove viene dimostrata l’effettiva capacità di indurre suicidio che queste vitamine hanno su vari tipi di tumori umani. Le quantità necessarie sono dell’ordine di poche decine di micro-moli/Litro, pari cioè a pico-moli/microLitri.
In merito alle vitamine capaci d’indurre l’APOPTOSI, si segnala innanzitutto l’articolo scientifico fondamentale a cui fare riferimento, che è quello di Tatman, che enumera circa 180 tipi diversi di Isoprenoidi (1141), fra cui Limonene, Mentolo, Elemene, Eugenolo, Ocimene, etc… http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/TATMAN%20(%20ARTICOLO%SUGLI%20%20ISOPRENOIDI).pdf

Da parte dell’autore del presente lavoro “MILLE PIANTE PER GUARIRE DAL CANCRO SENZA CHEMIO”, edizione 2008, si specifica che sono preferibili le preparazioni fresche di queste piante con aggiunta di miele, in maniera simile a quanto già riportato ad esempio da Padre Romano Zago per la preparazione dell’Aloe arborescens: fin dall’antichità si preferiva aggiungere il MIELE in quantità pari al doppio della quantità di pianta adoperata (frullata, pestata, schiacciata, etcc..).
L’importanza del MIELE è infatti quella di proteggere le preziose vitamine dalla ossidazione dell’aria e dai succhi gastrici, e di permettere poi l’assorbimento delle vitamine da parte delle pareti intestinali del paziente. Il miele inoltre è di per se stesso un potente anti-settico che evita così la distruzione delle stesse vitamine da parte dei germi. Molti tipi di miele hanno inoltre proprietà curative vere e proprie, derivando proprio da fiori di piante medicinali.
NOTA: analogamente a quanto già noto da migliaia di anni dall’Ayurvedica indiana, si segnala l’estrema importanza di non fare mai uso in pazienti affetti da tumori maligni di GERMOGLI di piante, essendo molto spesso costituite, come scoperto oggi dalla Medicina Occidentale, da TUTTI e 9 gli AMINOACIDI ESSENZIALI, ACIDO FOLICO e Vitamina B12
Ciò che segue è quindi una raccolta di materiale scientifico di primaria importanza per la scelta, da parte del medico curante, delle piante più idonee per la cura del singolo tumore maligno.
In questi lavori, quasi tutti in PDF, tratti da letteratura medico-scientifica ufficiale, sono indicate le quantità di vitamine capaci d’indurre il fenomeno di APOPTOSI sulla specifica linea cellulare neoplastica considerata, quantità che viene espressa in micro-Moli (cioè micro-moli /Litro, cioè nano-moli/ milliLitro, cioè pico-moli/micro-Litro). Negli articoli viene in genere dimostrato che queste piante non hanno quasi mai effetti collaterali avversi sulle cellule sane.
NOTA: dagli articoli scientifici sottoriportati si potrà anche notare come le stesse quantità di vitamine necessarie ad indurre l’APOPTOSI possano inoltre variare in riferimento al pH tissutale, alla quantità di ossigeno presente, e soprattutto al periodo di tempo che permangono a contatto con le cellule tumorali stesse…

NOTA: Calcolo dei dosaggi vitaminici per l’induzione in vivo, nei pazienti, dell’APOPTOSI
In base a quanto riportato in “Teoria dei Traccianti” (http://www.mednat.org/cancro/Nacci_CAP8VEC.pdf ) è possibile stimare se le quantità di vitamine presenti nel sangue, e misurate in base ad analisi di laboratorio (Vedi QUINTA DICHIARAZIONE d’INTESA) siano sufficienti per raggiungere un’azione terapeutica sui vari tumori maligni in vivo, nel paziente: questo confrontando i dati ematici con i valori noti in letteratura medica (vedi allegati PDF qui riportati) inerenti alle concentrazioni delle varie vitamine, espresse in microMoli /litro che siano risultate efficaci sui vari tipi di tumore, in tempi diversi di esposizione. Un esempio di calcolo approssimato per stimare se le concentrazioni di vitamina XY risultino essere sufficienti per gli scopi descritti in questo lavoro, è illustrato al capitolo 5.a (Emodina-Aloe dell’Aloe arborescens, forse la più famosa fra tutte queste piante attualmente allo studio).
In questo lavoro si riportano:
Le Crucifere (809) http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/INDOLI%20e%20ISOTIOCIANATI%20delle%20crucifere%20o%20%20brassicacee.pdf

I Glucosinolati (1137) http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/Glucosinolati.pdf

La Isatis tinctoria (Guado) contiene grandi quantità di glucosinolati, in particolare la Glucobrassicina (presente anche nei broccoli). Questa sostanza è il precursore naturale dell’indole-3-carbinolo (1695). http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/allpdf.php
Gli Isoprenoidi per leucemia e melanoma (1141) http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/TATMAN%20(%20ARTICOLO%SUGLI%20%20ISOPRENOIDI).pdf

La Quercitina per la leucemia (1146) http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/Quercitina%20apoptosi%20su%20LEUCEMIA.pdf )

I Bioflavonoidi per la leucemia (1130) http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/azione%20di%20anti-leucemia%20dei%20bioflavonoidi_2.pdf

Flavonoidi e Isoflavonoidi (1129) http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/azione%20di%20anti-leucemia%20dei%20bioflavonoidi_1.pdf ,

La Baicalina e Baicaleina (718) www.erbeofficinali.org/dati/nacci/allpdf.php
( 1563,1564, 1601).
Quercetina è efficace sulla Leucemia (1146, 1561) http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/Quercitina%20apoptosi%20su%20LEUCEMIA.pdf)

Quercetina è efficace sul cancro orale (1370) http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/quercetina.pdf

Quercetina è efficace sull’adenocarcinoma dell’esofago (1560) e sul cancro del colon-retto (1562)

due bioflavonoidi (Apigenina e Quercetina) inibiscono il potenziale metastatico del melanoma (1609) http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/allpdf.php

Il Limonene induce apoptosi del cancro gastrico in dose tempo dipendente (1565) e induce anche significativa riduzione del carcinoma epato-cellulare (1566).

L’olio essenziale di Melissa officinalis è efficace nei confronti di diversi tipi di cancri umani (1567).

Artemisia annua induce apoptosi di epatocarcinoma (1569)

L’Eucaliptolo (Eucalyptus globules, Elettaria cardamomum) induce apoptosi della leucemia umana (1570)

L’olio essenziale di Melaleuca alternifolia e un suo maggior monoterpene (terpinen 4-ol) inducono apoptosi (caspasi–dipendente) nel melanoma umano (1571) http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/terpenoide%20di%20olio%20di%20Melaleuca%20alternifolia%20induce%20apoptosi%20su%20MELANOMA.pdf

L’olio essenziale di Tetraclinis articulate (conifera) ha dimostrato di provocare apoptosi in numerosi cancri umani, inclusi il melanoma, cancro della mammella e dell’ovaio (1572)

La Cudrania tricuspidata induce apoptosi nella leucemia umana (1573)

L’Ellipticina della Ochrosia elliptica per il cancro mammario (1135) http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/Ocrosia%20elliptica%20induce%20apoptosi%20su%20cancro%20della%20mammella.pdf

L’acido betulinico è efficace su melanoma, leucemia, neuroblastoma, gliomi (1036-1041, 1127,1128,1166, 1603) http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/betulla_1.pdf
http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/betulla_2.pdf http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/betulla_3.pdf )http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/Acido%20betulinico%20induce%20apoptosi%20su%20tumori%20neuroectodermali.pdf
La Mimosa species (1142) http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/MIMOSA%20fa%20suicidare%20cellule%20tumorali.pdf

Le bacche di Pittosporum tobira e di Chamerops excelsa (84).

L'Emodina-Aloe è efficace su molti tumori (333, 487, 715) http://cancerres.aacrjournals.org/egi/content/full/60/11/2800
Due articoli (487 e 715) su : http://www.aloearborescens.tripod.com/studi.htm
Flavonoidi (1122 ) http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/Flavonoidi%20promettenti%20agenti%20anticancro.pdf

La Tangeritina, contenuta nei mandarini, provoca apoptosi nelle cellule di melanoma, cancro del colon, della prostata, e dei polmoni (Dati bibliografici NON ancora DISPONIBILI).

Le Catechine ( 1123,1186 ) www.erbeofficinali.org/dati/nacci/allpdf.php),

Il Citrus limonum (693 ) è efficace su molti tumori http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/FLAVONOIDI%20contenuti%20nel%20Limone20%provocano%20APOPTOSI.pdf

L’olio di semi di Punica granatum contiene un acido grasso trienoico, che è il maggior ingradiente, che induce apoptosi in molti cancri (1576).


L’Allium sativum ( 694, 696, 1369) è anch’esso eficace

http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/aglio_provoca_apoptosi_del_cancro_del_polmone.pdf http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/AGLIO%20provoca%20apoptosi%20in%20cancro%20della%20PROSTATA_2.pdf ; http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/aglio%20induce%20apoptosi%20sulla%20leucemia%20mieloide%20cronica.htm

Nota: l’Allicina, contenuta nell’Aglio fresco è di gran lunga superiore all’Allicina contenuta negli estratti commerciali di Aglio http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/DIFFERENZA%20fra%20ALLINASI%20di%20AGLIO%20FRESCO%20ed%estratto.pdf
Il Rosmarinus officinalis (1062 )www.erbeofficinali.org/dati/nacci/allpdf.php),

La Sutherlandia frutescens (1147) http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/sutherlandia%20frutescens.pdf

Le Uncaria tomentosa e Uncaria guianensis (714, 1606) http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/Uncaria_species.pdf
http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/Uncaria_species%20azione%20antiproliferativa%20degli%20acidi%20uncarinici%20di%20Uncaria.pdf

L’Acacetina è efficace sul cancro del fegato (1165 ) http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/ACACETINA%20induce%20APOPTOSI%20su%20cancro%20del%20fegato.pdf

La Bacopa monnieri (640 ) www.erbeofficinali.org/dati/nacci/allpdf.php),

Vari flavonoidi (Wogonina, Fisetina) per l’epato-carcinoma umano (713),
www.erbeofficinali.org/dati/nacci/allpdf.php
La stessa Wogonina, contenuta nella Scutellaria baicalensis, determina apoptosi in tumori gliali (1694). In Calabria è stata trovata una sua variante: la Scutellaria bardana (Menta della Sila) http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/allpdf.php
L’acido carnosico (712 ) www.erbeofficinali.org/dati/nacci/allpdf.php), contenuto nel Rosmarinus officinalis

La Diosgenina, è efficace sull’osteosarcoma (1134) http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/DIOSGENINA%20fa%20suicidare%20cellule%20dell’OSTEOSARCOMA.pdf

Il Capsicum frutescens aut annuum è efficace sulla leucemia ( 719 ) http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/peperoncino%20efficace%20su%20leucemia.pdf ) e sul cancro della prostata ( 1351, 1598 ) www.erbeofficinali.org/dati/nacci/allpdf.php),
http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/Capsaicina%20(peperoncino)%20induce%20APOPTOSI%20in%20cellule%20del%20cancro%20della%20prostata%20sia%20androgeno-positive%20che%20androgeno-negative.pdf

La Curcumina induce apoptosi sul cancro polmonare (1133) http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/curcuma%20provoca%20APOPTOSI%20(SUICIDIO)%20di%20cellule%20del%20cancro%20del%20polmone.pdf
La Curcumina induce apoptosi anche sul cancro della prostata (1352) e sulla leucemia (690) www.erbeofficinali.org/dati/nacci/allpdf.php). http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/curcuma%20longa%20e%20isotiocianati%20(Crucifere).pdf
La Curcumina induce apoptosi anche su metastasi (1161)
La Curcuma e la Quercitina si sono comunque dimostrati efficaci nell’indurre la apoptosi delle cellule di polipi intestinali adenomatosi (1410) http://fiocco59.altervista.org/ALLEGATI/Curcumin-FAP-papers.pdf ; http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/cipolla%20e%20curcuma%20efficaci%20contro%20i%20polipi%20precancerosi%20dell’intestino.pdf
Anche l’Elemene, contenuto in molte piante, fra cui la Curcuma zedoaria, provoca apoptosi nella leucemia (1409) http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/elemene_zedoaria_provoca_apoptosi_nella_leucemia.pdf
L’Elemene, in particolare, si è dimostrato molto efficace su 40 casi di tumore al cervello, come dimostrato da Tan, nel 2000 (1574) (Tan P.: Clinical study on treatment of 40 cases of malignant brain tumor by Elemene emulsion injection, Chin. J. Integ. Trad. Western Med, 20, pp.: 645-648, 2000)

testo in inglese e cinese: http://www.mednat.org/cancro/cancro_cervello.pdf

Anche gli alcaloidi del Gelsemium sempervirens inducono fenomeni di apoptosi sul cancro del fegato (699) http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/alcaloidi%20del%20Gelsemio%20inducono%20apoptosi%20su%20cellule%20tumorali.htm
Thalictrum acutifolium induce apoptosi sul cancro al polmone (711 www.erbeofficinali.org/dati/nacci/allpdf.php),
La Sophora flavescens per la leucemia (716) http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/Sophora%20flavescens%20induce%20apoptosi%20su%20leucemia.htm
L’Hibiscus sabdaiffa, è stata sperimentata in vitro sulla sola leucemia umana (692) http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/ibisco_induce_apoptosi_su_leucemia_e_retinoblastoma.pdf
L’acido ursolico dell’Asparagus species (700) http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/Acido%20ursolico%20(Asparago)%20induce%20apoptosi.htm

Il Polygonum cuspidatum, è caratterizzato oltre che da attività apoptosica su cellule di leucemia linfatica cronica, anche da proprietà di anti-angiogenesi (695) http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/resveratrolo_1.pdf
Il Senecio latifolius, provato su cellule tumorali del fegato (697) www.erbeofficinali.org/dati/nacci/allpdf.php),
La Pereskia bleo per carcinoma mammario (1144) http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/PERESKIA%20induce%20apoptosi%20su%20cancro%20della%20mammella.pdf
Il Nerium oleander (1145 www.erbeofficinali.org/dati/nacci/allpdf.php),
Il Panax ginseng induce anch’esso apoptosi (1170, 1171 )

http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/GINSENG/%20pianta%20che%20induce%20apoptosi%20su%20molti%20tumori%20maligni_1.pdf

http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/GINSENG/%20pianta%20che%20induce%20apoptosi%20su%20molti%20tumori%20maligni_2.pdf

L’Altholactone induce apoptosi su cellule della leucemia (1125)
http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/altolactone%20induce%20apoptosi%20su%20leucemia.pdf

I Carotenoidi hanno dimostrato di indurre apoptosi sul cancro della prostata (1366 ) http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/carotenoidi%20sono%20fattori%20attivi%20contro%20il%20cancro%20della%20prostata.pdf

Il Resveratrolo (1162 http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/resveratrolo_2.pdf ), contenuto nella Polygonum cuspidatum, Vitis vinifera e anche nella Yucca schidigera (1118) è caratterizzato da attività apoptosica su melanoma e su Leucemia (1121,1148 ), e da proprietà di anti-angiogenesi (695) http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/resveratrolo%20induce%20apoptosi%20su%20melanoma.pdf http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/Resveratrolo%20induce%20apoptosi%20sulla%20Leucemia.pdf http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/resveratrolo_1.pdf http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/resveratrolo_2.pdf
Tutti i polifenoli, comunque, contenuti nel vino rosso, e quindi compreso anche il Resveratrolo, si sono dimostrati efficaci nell’indurre l’apoptosi nel cancro della mammella umana (1608) http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/allpdf.php
La Gordonia axillaris, ricca di Camellin B, è stata provata in tumori umani (698) http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/camellina%20B_(english).pdf ),
Il rizoma di Atractylodes ovata è stata provata sulla leucemia (704 www.erbeofficinali.org/dati/nacci/allpdf.php),
Il Solanum lyratum per cancro del fegato (705 www.erbeofficinali.org/dati/nacci/allpdf.php),
Anche l’estratto di radice di Solanum dulcamara ha dimostrato di provocare apoptosi nelle cellule del cancro della prostata e delle sue metastasi (1655) http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/allpdf.php

Fra i tanti Indoli, è da ricordare la Glucobrassicina, contenuta nelle Brassicacee, che determina apoptosi nel cancro della mammella. In particolare, essa è contenuta nella Isatis tintoria (1656) http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/allpdf.php


La Boswellia carterii, è stata verificata sulla leucemia (706) www.erbeofficinali.org/dati/nacci/allpdf.php )
La Drinaria fortunei si è dimostrata efficace su osteoclasti umani (717) www.erbeofficinali.org/dati/nacci/allpdf.php), e da provare quindi, secondo l’autore del presente lavoro, anche su metastasi ossee osteolitiche o Mieloma Multiplo;
La Phyllanthus urinaria è efficace sul cancro del polmone (720) http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/PHYLLATHUS%20provoca%20APOPTOSI%20su%20tumori.pdf
La Salvia miltiorrhiza induce apoptosi sull’epatocarcinoma e sulla leucemia (708, 1575) http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/salvia%20%20induce%20apoptosi%20su%20tumori.pdf
La Camellia sinensis (173,1123,1124, 1159, 1160,1164,1186 ) http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/the%20verde_2.pdf
http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/the%20verde_3.pdf
L’acido boswellico induce apoptosi nel melanoma metastatico e nel fibrosarcoma (1131) http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/acido%20boswellico%20induce%20apoptosi%20su%20cellule%20del%20melanoma%20e%20del%20fibrosarcoma.pdf
Flavonoidi del Fagopirum esclulentum attivano la Caspasi 3 e inducono apoptosi in cancro (1064) www.erbeofficinali.org/dati/nacci/allpdf.php).
Zingiber officinale ( 6-Paradolo e 6-Gingerolo) attiva anch’esso la Caspasi 3 (1143) http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/Zenzero%20induce%20APOPTOSI%20su%20LEUCEMIA%20con%206-paradolo%20e%206-gingerolo.pdf
Il Partenolide lattone sesquiterpene, presente in molte piante (es.: Tanacetum parthenium), induce apoptosi in molti tumori, con deplezione di Glutatione, attivazione delle Caspasi 7,8,9, over-espressione di GADD153, un gene anticancro, e susseguente apoptosi (701) http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/PARTENOLIDE%20induce%20APOPTOSI%20su%20diversi%20tipi%20di%20tumori%20maligno.pdf
Interessante la Goniotalamina del Goniothalamus species (1138,1139) http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/GONIOTALAMINA%20induce%20APOPTOSI%20su%20cellule%20della%20LEUCEMIA_1.pdf http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/GONIOTALAMINA%20induce%20APOPTOSI%20su%20cellule%20della%20LEUCEMIA_2.pdf
Citrus species (Mandarino, Arancia, Pompelmo, Limone, Cedro, Bergamotto…) inducono apoptosi in vari tipi di cancro, mediante beta Criptoxantina ed Esperidina (1063)

http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/Ciproxantina%20e%20Esperidina.pdf ).


Si vogliono però proibire le utilizzazioni commerciali di questi estratti, proibendo per Legge dosi elevate di Esperidina e di altre sostanze; ad esempio, si riporta il Decreto Ministeriale del 25 luglio 2002 in merito alle “Disposizioni specifiche per ingredienti erboristici”:“Citrus aurantium: l’apporto giornaliero di Sinefrina con le quantità d’uso indicate non deve essere superiore a 30 mg corrispondenti a circa 800 mg di Citrus aurantium con un titolo del 4% di tale sostanza”…..

In Calabria è attivamente coltivato il Citrus aurantium bergamia (Bergamotto).

Molte piante alimentari, presenti nelle diete di tanti popoli, presentano interessanti caratteristiche mediche (1149-1153).
Anche il Mirtillo ha dimostrato di provocare l’apoptosi in molti tipi di tumore (1691)
Anche gli Spinaci hanno una certa azione sui papillomi (1154) http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/spinaci%20sono%20efficaci%20su%20papillomi_(english).php
Anche il Selenio organico ha una certa importanza (1155 ) http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/Selenio%20induce%20APOPTOSI%20su%20cellule%20del%20carcinoma.pdf ).
Buono l’effetto dell’Alpinia oxyphylla (Zingiberaceae) nella leucemia promielocitica umana (1156) http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/alpinia%20species%20induce%20apoptosi%20su%20leucemia%20promielocitica.pdf ).
Altro processo di apoptosi è indotto dalla woodfordin I , (Chamaenerion angustifolium), nella leucemia umana (1157) http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/EPILOBIO%20Chamaenerion%20angustifolium%20(woodfordin%201)%20induce%20apoptosi%20su%20leucemia.pdf
Clorofillina e Clorofilla modulano anch’esse l’apoptosi (1158) http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/clorofilla%20e%20clorofillina%20inducono%20APOPTOSI.pdf
I triterpeni pentaciclici delle Crisobalanaceae sono pure interessanti (Ref. 1167 www.erbeofficinali.org/dati/nacci/allpdf.php).
La Genisteina inibisce il cancro umano della mammella (Ref. 1168 ) http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/GENISTEINA%20fa%20suicidare%20cellule%20del%20cancro%20della%20mammella.pdf
Parecchi ingredienti di erbe medicinali cinesi sono attualmente sotto studio per l’epato-carcinoma umano (Ref. 705, 1169 ) http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/apoptosi%20di%20cancro%del%20fegato%20con%20varie%20piante%20cinesi_1.pdf
http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/apoptosi%20di%20cancro%del%20fegato%20con%20varie%20piante%20cinesi_2.pdf
Interessante l’impiego del Manganese superossido dismutasi sul mesotelioma umano (Ref. 1365) http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/Manganese-Superossido%20Desmutasi-%20apoptosi%20del%20mesotelioma%20pleurico.pdf
La Cianidina 3-Glucoside e la Peonidina 3-Glucoside, contenute nel riso biologico indiano che inducono apoptosi su linne tumorali umane (Ref. 1368 http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/Riso%20indiano%20(CIANIDINE)%20inducono%20APOPTOSI%20su%20cellule%20del%20cancro.pdf

La Quercitina induce apoptosi cancro della bocca (Ref. 1370)

http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/quercetina.pdf

La Quercitina provoca anche apoptosi su cellule della leucemia Ref. 1046

http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/Quercitina%20apoptosi%20su%20LEUCEMIA.pdf)

Anche l’alcool perillico induce apoptosi dei i tumori, sia cancri che leucemie (1556-1559)

http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/Perillyl%20alcohol%20(Monoterpene)%20against%20cancer.pdf )

http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/Perillyl%20alcohol%20(Monoterpene)%20induces%20APOPTOSIS%20on%20CARCINOMA.pdf )

http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/Perillyl%20alcohol%20inhibits%20human%20breast%20cancer.pdf)

http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/Anti-leukaemia%20effects%20of%20Perillyl%20alcohol.pdf)

Effetti terapeutici di apoptosi su molti tumori sono stati osservati anche con gli olii essenziali di varie piante ( Ref. 1371) http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/gli%20olii%20essenziali%20.pdf

Un’altra forma di apoptosi è stata dimostrata da un lavoro giapponese nel caso dei neuroblastomi, che tendono a regredire quando all’interno delle cellule si accumula una certa quantità di proteina H-Ras (Ref. 1042-43 ). http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/articolo%20sul%20NONU%20(morinda%20citrifolia)%20attiva%20contro%20tumore%20al%20cervello_2.pdf
E’ ipotizzabile che tale fatto possa verificarsi anche nel caso di glioblastomi (astrocitomi maligni di grado terzo o quarto), essendo stata documentata, nell’uomo, regressione di questi tumori dopo somministrazione di estratti vitaminici fito-terapici caratterizzati da induzione di produzione endogena della medesima proteina (H-Ras) in glioblastomi umani (1173). http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/Suicidio%20di%20cellule%20tumorali%20del%20cervello%20(glioblastomi)%20e%20del%20cancro%20gastrico%20via%20APOPTOSI-INDIPENDENTE.pdf

In particolare, per i tumori al cervello, rivestono particolare importanza i fito-estratti di Morinda citrifolia (Ref. 1043); ma sono anche sotto studio l’Hypericum perforatum, la Melissa officinalis, la Momordica carantia, la Betula alba, la Yucca schidigera (Ref. 1118) e la Gardenia species.
Su quest’ultima pianta, Vedi Ref. 1061 http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/Geniposide,%20contenuto%20nel%20frutto%20di%20Gardenia,%20fa%20suicidare%20cellule%20del%20tumore%20del%20cervello.pdf
Nota: la Morinda citrifolia è causa sia di apoptosi che di inibizione dell’angiogenesi (Ref. 1172 http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/articolo%20sul%20NONU%20(morinda%20citrifolia)%20attiva%20contro%20tumore%20al%20cervello_1.pdf
L’alfa-Bisabololo, un sesquiterpene della Matricaria chamomilla, induce apoptosi nel glioma maligno (1568)

L’Alisma plantago acquatica induce apoptosi nella leucemia acuta linfoblastica e nel fibrosarcoma tramite la Alisol B, un triterpene (1559-1600) http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/ALISMA%20PLANTAGO-AQUATICA.pdf

Dal Vietnam, la moderna ricerca scientifica ha comprovato la tradizione popolare locale per la Caesalpinia sappan, il Coscinium fenestratum, l’Eurycoma longifolia, l’Hydnophytum formicarum, lo Streptocaulon juventas (provati sull’adenocarcinoma della cervice umana, sull’adenocarcinoma polmonare, e sul melanoma (710).


Esistono molte altre piante, tutte raccolte in particolari estratti ad uso terapeutico, non solo come piante a potenziale uso apoptosico o psudo-apoptosico, ma anche come piante immuno-stimolanti, e/o ad azione anti-ossidativa.

Si riportano, a titolo d’esempio, un breve lavoro scientifico sul Germanio organico e i cui effetti sono riferiti su un caso guarito di cancro polmonare, caso riportato dalla rivista scientifica “Chest”(269) http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/studi/Germanium%20132%20un%20caso%20clinico%20di%20cancro%20polmonare.pdf
Il Germanio organico ha dimostrato anche in altri lavori scientifici la sua efficacia contro i tumori (1264), analogamente al Selenio organico (1263), alla vitamina A (1257), alla vitamina C (1261), alla vitamina D (1262), alla vitamina E (1258). In merito a queste vitamine naturali vi è una ricca casistica di documentazione scientifica sulle varie e diversificate azioni di tali vitamine contro i tumori, che non riguardano soltanto l’apoptosi, come ad esempio nei lavori raccolti dalla Fondazione Gerson : http://fiocco59.altervista.org/ALLEGATI/gerson.pdf ; http://gerson-research.org/docs/GersonM-1949-1/index.html


Giuseppe Nacci - giuseppe.nacci@libero.it

................

Altri articoli di e con Giuseppe Nacci:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/?s=giuseppe+nacci

Articolo di Marcello Pamio sulle normative Europeee per le cure erboristiche:
http://www.disinformazione.it/direttive_europee.htm

1 commento:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.