Groenlandia a chi? A Noi!
Groenlandia, Vance: “No all’uso della forza ma dobbiamo garantirci il possesso della Groenlandia (la Terra Verde) per evitare l’espansione di Cina e Russia”
Nella capitale Nuuk quattro partiti formano un governo di coalizione presieduto da Nielsen e rivendicano: "Nessuno dovrebbe avere dubbi sul fatto che l'isola ci appartenga". Il vicepresidente Usa: "Crediamo nell'autodeterminazione del popolo" (Rai News)
Dopo la notte trascorsa da Vance, sognando la Groenlandia, è intervenuto ️Trump a chiarire la posizione della Casa Bianca, affermando che "la pace nel mondo ora dipende direttamente dal successo con cui gli Stati Uniti controlleranno la Groenlandia".
"️La Groenlandia è molto importante per noi in termini di sicurezza internazionale -ha chiarito Trump- se guardiamo alla Groenlandia oggi, se osserviamo le vie d'acqua, ci sono navi cinesi e russe ovunque. E non permetteremo che l'Artico sia dominato da loro. Non contiamo sulla Danimarca o su nessun altro per risolvere questa situazione. E non stiamo parlando di pace solo per gli Stati Uniti. Stiamo parlando della pace nel mondo...", ipse dixit il tycoon, spalleggiato dal vicepresidente degli Stati Uniti J.D. Vance: "La Danimarca non sta facendo un buon lavoro nel garantire la sicurezza della Groenlandia. Gli Stati Uniti sono convinti che Russia e Cina abbiano interessi in Groenlandia. Gli Stati Uniti intendono espandere la loro presenza militare in Groenlandia. La pace nel mondo dipende solo dal fatto che gli Stati Uniti conquistino o meno la Groenlandia. Dobbiamo farlo in fretta, altrimenti i comunisti cinesi e i russi conquisteranno la Groenlandia".
E ora passiamo al ragionamento che sta sotto questa diarrea verbale di Trump e Vance. Sappiamo già che le guerre si combattono per le risorse. E nessuna sicurezza mondiale dipende da un pezzo di ghiaccio con una popolazione di 50 mila persone, ma dipende dalla distribuzione settoriale delle zone di influenza nell'Artico. E questa immagine mostra chiaramente perché gli Stati Uniti hanno bisogno della Groenlandia e del Canada. La quota dell'Artico che l'ex Alaska russa ha concesso agli Stati Uniti è chiaramente insufficiente. Perciò serve il Canada e la Groenlandia.
Ecco tutto quello che c'è da sapere sul ruolo della "sicurezza globale". E anche sul vero contenuto delle chiacchiere dei politici statunitensi. (S.K.)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.