lunedì 16 dicembre 2024

Letterina di Paolo Selmi...

 


I russi rifornivano l’Europa di gas con due gasdotti. La NATO li ha fatti saltare.

I gas liquefatti statunitensi ringraziano.

Gli indiani, diventati principali fornitori di idrocarburi (russi!) in UE ringraziano.

Ringrazia anche l’ipocrisia di una “Transizione verde” dell’Agenda verde di un’Europa al verde che vede, in particolare la Germania, aumentare le emissioni di CO2 da COMBUSTIONE DI CARBONE.

Non sono perito chimico, ma fino a CH4+ 2 O2=CO2 + 2 H2O ci arrivo. Se il metano brucia, si producono anidride carbonica e acqua.

Se è invece il carbone a bruciare, beh… Qualcuno si ricorda ancora com’era la facciata del Duomo di Milano negli anni della cosiddetta “Milano da bere”… di che colore era la neve quando ancora a Milano nevicava e, non da ultimo, di che colore erano i panni stesi una volta che si ritiravano dai balconi a ringhiera quando ancora i giardini erano orizzontali, non verticali, e consistevano in misere baracche ai bordi delle ferrovie e delle tangenziali:

“La combustione del carbone genera, infatti, elevate quantità di anidride carbonica (CO2), più di quanta ne producono petrolio e gas naturale. […] Altri gas inquinanti generati dalla combustione del carbone sono gli ossidi di azoto (NOX) e gli ossidi di zolfo (SOX) che, combinandosi nell'atmosfera con il vapore acqueo, si trasformano in acido nitrico e solforico acidificando le piogge e danneggiando la vegetazione e le acque superficiali.”
https://eniscuola.eni.com/assets/documents/ita/eniscuola/energia/carbone/EstrazioneUtilizziCarbone.pdf

Un atto di guerra ha fatto ripiombare l’Europa nell’Età del Carbone. Un atto di guerra la sta facendo ritornare all’Età del Metano.

La COLONIZZAZIONE DELLA SIRIA seguita al suo ANNIENTAMENTO, infatti, permetterà ad ANKARA di REALIZZARE IL GASDOTTO QATAR-SIRIA-TURCHIA-EU. Lo ha appena annunciato il governo turco (cartina qui):   https://t.me/condottieros/7745

Allora è proprio vero che di “morbido” non c’è nulla e che Mao ci aveva visto lungo. Basta solo aggiornare la formula. “Il potere GEOpolitico nasce dalla canna del fucile”. Aggiungerei anche Ordalia e Giudizio di dio, qualche falange yakuza di mignolo tagliata, sacrifici umani, roghi per gli eretici e le streghe, imperatori che si portan dietro nella tomba i loro eserciti e spettacoli di arte varia con gladiatori e bestie feroci. Benvenuti nella barbarie del Ventunesimo secolo.

Paolo Selmi





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.