venerdì 9 giugno 2017

Salviamo gli elfi del Gran Burrone dalla defenestrazione - Dal 14 al 16 luglio 2017 Festa della Socializzazione


Risultati immagini per incontro bioregionale aprilia

Care amiche ed  amici, lanciamo un appello a chiunque possa sostenere la difficile situazione che vive il popolo degli elfi.

Nel 1996 l'associazione "Il popolo della valle dei burroni”  stipulò un contratto con la comunità Montana per l'utilizzo dei beni del patrimonio agricolo forestale appartenenti al demanio nella zona di "Case Sarti" (Sambuca Pistoiese).

Nel 2012 come risposta al fermo dei lavori in seguito a delle segnalazioni per abusi edilizi a carico dell'associazione, la comunità, insieme ad un  funzionario della comunità montana, Ermanno Baldassarri, stese un progetto pilota dove si auto proclamava il nostro stile di vita fondato sulla ruralità e la sostenibilità a 360 gradi.

Tale progetto  non fu  preso in considerazione dalle autorità locali che offrirono in alternativa un sanatoria degli abusi edilizi con scadenza il 31 ottobre 2017 finalizzata ad ottenere una nuova concessione. 

Questo tema ha fatto emergere un profonda spaccatura tra i membri della comunità che dopo aver avviato questo processo, ha gradualmente compreso l’impossibilità di portarlo a termine, in quanto la sua realizzazione modificherebbe il nostro stile di vita, aumenterebbe il nostro impatto ambientale e causerebbe la demolizione di alcune unità abitative. 

La comunità si sta mobilitando da tempo per le cercare un via di trattativa che permetta di mediare tra le esigenze delle autorità locali e quelle della nostra comunità, nel rispetto del territorio e della salvaguardia di uno stile di vita basato sul basso impatto ambientale che in seguito potrebbe diventare un esempio su scala nazionale a tutela di altre realtà affini. 

Per questo invitiamo chiunque abbia conoscenze in materia di concessioni edilizie, architettura, risoluzione dei conflitti nei gruppi a partecipare, il 14-15-16 Luglio 2017 alla festa di Socializzazione a Casa Sarti

Info:  cir.informa@gmail.com


Visualizzazione di received_10155492816607147.jpeg


Video collegato girato durante l'incontro della Rete Bioregionale tenuto ad Aprilia  dal 22 al 24 giugno 2012 -   Parla Giulietta Blu:  https://www.youtube.com/watch?v=1bYkNZiVoMo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.