sabato 20 novembre 2010

Moria di api nel mondo... il dramma dell'estinzione incombe.... - Interrogazione di Julie Girling



“Se l’ape scomparisse dalla terra, all’umanità resterebbero quattro anni di vita; niente più api, niente più impollinazione, niente più piante, niente più animali, niente più esseri umani.” (Albert Einstein)

Questa frase, attribuita al geniale scienziato tedesco e a lungo considerata solo un paradosso e nient’altro che un’ipotesi quasi fantascientifica, si sta rivelando, da qualche anno a questa parte, molto più vicina alla realtà di quanto avremmo mai potuto immaginare.

Questo che leggete è un collage di notizie, ricevute da più fonti, con alcuni mie commenti. Già da quando ho pubblicato la notizia che negli USA si preparano al colpo di grazia contro l’agricoltura biologica (http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/01/09/velina-d%e2%80%99arpina-catastrofina-%e2%80%93-agricoltura-biologica-fuori-legge-negozi-che-chiudono-maltempo-strano-politica-del-malaffare-umanita-decaduta/) ho ricevuto diverse email da persone preoccupate per le conseguenze indirette e dirette per la nostra salute e per il futuro del pianeta.

Per sapere meglio quel che sta avvenendo negli USA, sotto la spinta della Monsanto ed altre multinazionali del veleno agricolo, leggete anche la nota pubblicata sul blog “Altra Calcata… altro mondo”: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/01/proposta-per-mettere-le-coltivazioni.html – Da ciò si evince che se in USA la legge “per la sicurezza alimentare” proposta dalle lobbyes del veleno passasse, sarebbe proibito per legge produrre “organic food” ovvero cibo privo di ogni sostanza chimica, inserendo l’obbligo di corroborarlo con varie sostanze prodotte dalle famose multinazionali, appunto…. veleni legali, come gli antiparassitari, i concimi chimici, diserbanti, etc. etc. ed ovviamente i “succosi” OGM!

Anche in Europa la situazione non è rosea, infatti pur che il biologico non è stato ancora proibito, pur essendo entrato in vigore il famigerato “Codex Alimentarius” gli OGM sono ormai entrati nel biologico, e possono essere inseriti nei prodotti dichiarati biologici senza menzione sull’etichetta, questo dal 2010.

Ed ora tornando alla moria sospetta di api vi sottopongo il parere di una ricercatrice: "Per anni gli apicultori di entrambe le sponde dell’oceano hanno lanciato allarmi inascoltati, finché, nel febbraio 2007, negli Stati Uniti sono comparsi i primi dati ufficiali: mancano all’appello centinaia di miliardi di api, affette da un misterioso morbo. La notizia fa il giro del mondo, fino a quando, nel gennaio 2008, diviene chiaro che la grande moria riguarda anche l’Europa: 50 miliardi di api sono scomparse in Grecia, almeno 55 miliardi non fanno ritorno alle arnie nel nostro paese. Ma non è finita qui: lo stesso genere di notizie arriva da altri paesi europei, dall’India, dal Canada, dalla Nuova Zelanda..." (Sylvie Coyaud)

Ogni tanto appare qualche articolo sulla moria delle api nel mondo, ma l’argomento è presto finito nel dimenticatoio. In Italia il Mipaaf (Ministero delle Politiche Agricole) ha intrapreso uno studio per stabilire le cause del fenomeno, mentre la FAO ha investito 28 milioni di dollari per capirne i meccanismi. Dai risultati ottenuti si direbbe essere l’espressione di diverse concause, difficile attribuire all’utilizzo dei neonicotinoidi la colpa della moria di api. A testimonianza della presenza di fenomeni complessi ed inspiegabili la recente ricomparsa delle api in California, una delle prime zone in cui si è verificato il problema. Questa la situazione fino a un po' di tempo fa, quando uno studio spagnolo ha identificato l'ipotetico “responsabile”. Nelle api infette è stato isolato per la prima volta un parassita il Nosema ceranae. I ricercatori hanno quindi trattato le api infette con un antibiotico, il fumagillin. Aspettiamo con ansia gli sviluppi della scoperta e speriamo che le api imparino anche a cavarsela con le proprie zampette, non vorrei trovarmi nella fetta biscottata più antibatterici che miele.

Ecco ora la recente interrogazione di Julie Girling che denuncia il persistere della moria sospetta delle api a un tasso del 30% annuo...

“La Commissione è certamente a conoscenza delle serie preoccupazioni che riguardano il futuro del nostro insetto più importante, l'ape. Nell'Inghilterra sudoccidentale sono in atto diverse campagne di sensibilizzazione volte a contribuire alla protezione dell'ape dalla continua minaccia di declino. Il declino delle api mellifere rappresenta una grave perdita di biodiversità: queste api, infatti, non solo producono il miele, ma svolgono anche un ruolo vitale nell'impollinazione delle piante per le colture alimentari e d'altro tipo.
Il Women's Institute, organizzazione chiave nel Regno Unito in primo piano nella lotta per proteggere le nostre api, sostiene che circa un terzo della dieta umana dipende direttamente dalle api: ciò le rende un pilastro della nostra esistenza. Nell'ambiente naturale, le api impollinano fino al 90 % delle piante selvatiche che producono sementi e frutta da cui dipendono piante e animali selvatici: questi insetti risultano quindi ancor più importanti per l'esistenza del mondo interno.
Attualmente, le api sono minacciate da parassiti e malattie i cui rimedi non sono ancora del tutto chiari o sono inefficaci. A seguito di tali malattie, molti apicoltori hanno perso tutte le loro arnie; il Regno Unito, inoltre, sta perdendo la sua popolazione di api a un tasso del 30 % circa all'anno (rispetto al solo 6 % nel 2003). Il Regno Unito vanta 250 specie di api, tre delle quali sono già state dichiarate estinte a livello nazionale. (Julie Girling - ECR - Interrogazione con richiesta di risposta scritta alla Commissione, Articolo 117 del regolamento)”

E per chiudere ecco il parere di una persona del popolo?: "Di fronte a questo dramma dei veleni che uccidono e fanno ammalare noi tutti…bah che roba…mi fa rabbia! Non staranno cercando di scagionarsi per non pagare i danni, casomai a qualcuno venga in mente di denunciare molte di queste ditte farmaceutiche e di pesticidi usati nell’agricoltura, che arrecano danno alla salute di tutti gli esseri viventi sulla terra? Dobbiamo valutare con rispetto il ruolo delle api, vale a dire quello d’assaggiatrici del cibo dei re, perché esse sono un campanello d’allarme per la nostra stessa salute! Ciò che fa male a loro, è dannoso anche per noi! Stanno correndo il rischio di estinguersi per farcelo capire, mentre noi stiamo ancora qui svogliati e indifferenti, pur di non renderci conto della catastrofe imminente! Purtroppo c’è gente che preferisce credere a questo tipo di notizie, evitando così di spaventarsi e cambiare le proprie abitudini, le quali influenzeranno positivamente un cambiamento che ci darà modo di godere di un mercato non corrotto, menefreghista e subdolo come questo d’oggi, che sfrutta tutta la nostra pigrizia e paura nell’affrontare una triste realtà! Scegliamo prodotti biologici, informiamoci e diffondiamo le vere notizie…subito! (Elke Colangelo)

Paolo D'Arpini – www.circolovegetarianocalcata.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.