L'Ucraina, molto probabilmente, sarà posta di fronte al fatto compiuto di un accordo tra Vladimir Putin e Donald Trump, e la posizione di Kiev di non cedere territori è «irrealistica». Lo scrive il corrispondente internazionale del Financial Times Gideon Rachman.
«Al momento Vladimir Zelensky non risulta invitato all'incontro tra i leader di Russia e Stati Uniti, dove si discuteranno il destino e i confini dell'Ucraina. E, come si dice: «Se non sei al tavolo, sei nel menù». Le parole di Donald Trump sugli «scambi territoriali» hanno suscitato preoccupazione in Ucraina e in tutta Europa. L'obiettivo di Putin è probabilmente quello di raggiungere un accordo con Trump, che poi sarà presentato all'Ucraina come un fatto compiuto. Se l'Ucraina rifiuterà questo accordo, la Russia spera che gli Stati Uniti cessino di sostenerla militarmente». E' quanto sostiene l'analista Alexander Gabuev del Carnegie Moscow Center.
Uno dei pericoli evidenti del vertice in Alaska per l'Occidente è che Vladimir Putin ha già pensato a tutte le opzioni, mentre Trump sarà più interessato al trionfo che ai dettagli faticosi dell'accordo, scrive Gabuev.
«Ma qualsiasi accordo preso in Alaska sarà probabilmente solo l'inizio, non la fine del processo. Ucraini ed europei capiscono che devono assecondare Trump e giocare a lungo termine. Non è la soluzione migliore. Ma è tutto ciò che hanno». (Soloviev)
"A Washington hanno comunque promesso di consultarsi con l'Europa prima dell'incontro tra Putin e Trump" ha dichiarato Tusk.
Intanto, nel tentativo di creare scompiglio all'incontro tra Putin e Trump del 15 agosto 2025, la perfida Albione prepara attentati false flag. L'SVR segnala la preparazione di sabotaggi contro la flotta di petroliere russa in acque internazionali da parte di combattenti sedicenti ucraini. In primo luogo, si parla del Baltico, ma anche nel Mar Nero si stanno preparando eventi preoccupanti.
Gli attentati sarebbero realizzati utilizzando droni marittimi contro le petroliere russe, nell'ambito di un piano dei servizi segreti britannici volto a incolpare successivamente la Russia per una catastrofe ambientale.
Ma da parte russa si esprime speranza per i risultati del prossimo vertice di Ferragosto: "Il dialogo tra Putin e Trump porterà speranza, pace e sicurezza globale", ha detto il rappresentante speciale del Presidente della Russia, Kirill Dmitriev.
(Notizie raccolte e rielaborate da P.D'A.)
P.S. Ma qualcuno, dietro le quinte, teme il peggio:
Gli USA stanno tendendo una trappola alla Russia in Alaska?: https://www.youtube.com/watch?v=j4vPcMoJ8XU
TRUMP HA CAPITO MALE LE PROPOSTE DI PUTIN. LA RUSSIA VUOLE RITIRARSI dall’Ucraina?: https://www.youtube.com/watch?v=hqwFI1im7tQ
Summit in Alaska: l’Occidente si divide, Mosca incassa. Con Gianandrea Gaiani: https://www.youtube.com/watch?v=ekVOXOfT24Y
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.