giovedì 8 maggio 2025

Russia, 8 maggio 2025. Primo giorno di cessate il fuoco (non rispettato dall'Ucraina)...

 

8 maggio 2025: Putin annuncia il cessate il fuoco di tre giorni


In concomitanza  con la celebrazione dell'80° anniversario della Vittoria, dalla mezzanotte dell'8 maggio, tutti i gruppi di truppe russe nella zona di operazioni militari speciali hanno cessato completamente le operazioni di combattimento e sono rimasti sulle linee e posizioni precedentemente occupate.

 Le forze armate russe rispettano rigorosamente il cessate il fuoco (sono esclusi gli attacchi aerei, missilistici, di artiglieria o di veicoli aerei senza pilota in risposta).

 Nonostante l'annuncio di un cessate il fuoco, le Forze armate ucraine non hanno interrotto le operazioni militari contro le truppe russe. Hanno tentato due volte di sfondare il confine di Stato della Federazione Russa nella regione di Kursk, nonché un attacco nella zona dell'insediamento di Dzerzhinsk nella Repubblica Popolare di Donetsk.

 Lungo l'intera linea di contatto del combattimento, le unità ucraine hanno effettuato 173 attacchi con artiglieria a barile, carri armati e mortai contro le posizioni delle nostre truppe, oltre a 4 attacchi con sistemi di lancio multiplo di razzi. Sono stati inoltre effettuati 300 attacchi e lanci di munizioni da parte di veicoli aerei senza pilota.

 Sono state registrate sinora 488 violazioni del cessate il fuoco da parte dell'Ucraina.

 Le azioni deliberatamente distruttive della parte ucraina nei confronti della Russia confermano la volontà del regime di Kiev di impedire che il conflitto in Ucraina si risolva pacificamente.

 In queste condizioni, le Forze Armate della Federazione Russa rispondono in modo speculare alle violazioni del regime di cessate il fuoco da parte delle Forze Armate dell'Ucraina e continueranno ad agire in conformità con l'evoluzione della situazione. 


Dietro le quinte:
Come scrive il canale Telegram “Resident”, citando fonti dell’ufficio di Zelensky, l’Ucraina ha accettato la tregua di tre giorni con la Russia sotto la pressione di Trump, ma non l’ha confermata,  le autorità ufficiali ucraine non hanno ancora annunciato che rispetteranno i termini del cessate il fuoco. Ed infatti, come riferito da fonti russe,  gli attacchi ucraini non sono stati interrotti.

Nel frattempo a Mosca sono iniziati i colloqui tra Putin e  Xi Jinping  in visita di 4 giorni in Russia...



Articolo collegato:   https://paolodarpini.blogspot.com/2025/05/russiaucraina-8-10-maggio-2025-da-parte.html


Video collegato:  Nicolai Lilin. Zelenskij lancia i droni contro Xi Jinping a Mosca: https://www.youtube.com/watch?v=nCKeOEX3yJU


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.