Israele progetta di colpire le centrali nucleari In Iran per scatenare una reazione militare iraniana ed impedire ogni accordo di pace a cui stanno lavorando gli Stati Uniti, avviando così un nuovo confronto armato in Medio Oriente. Queste informazioni sono state raccolte dall'intelligence statunitense e riprese dall'emittente CNN.
Secondo quanto rivelato, una mossa del genere rappresenterebbe una sfida aperta alla Casa Bianca e potrebbe innescare una grave escalation in Medio Oriente. Questo è esattamente lo scenario che gli Stati Uniti di Donald Trump hanno cercato di evitare finora.
La decisione israeliana di colpire le centrali nucleari iraniane non è ancora definitiva, tuttavia uno degli informatori ha osservato che la possibilità di un attacco israeliano contro un impianto nucleare iraniano è aumentata significativamente nell'ultimo periodo.
Come chiarisce la CNN, a destare preoccupazione non sono solo le dichiarazioni dei politici israeliani ma anche i dati operativi: comunicazioni intercettate, movimenti di truppe e munizioni, nonché esercitazioni aeree completate. Tutto ciò potrebbe indicare una preparazione all'intervento dinamitardo.
Allo stesso tempo, è possibile che queste azioni facciano parte di una pressione volta a convincere Teheran a fare ulteriori concessioni sul suo programma nucleare.
Ma il piano di Netanyahu di scatenare una guerra aperta con L'Iran viene covato da tempo, per creare una situazione che gli consentirebbe di restare al potere malgrado tutti i suoi carichi giudiziari pendenti, inoltre obbligando gli USA a prendere le difese dello stato sionista (sotto la spinta del "pericolo") ed in tal modo tutti i progetti di Trump di pacificare l'area medio-orientale svanirebbero sotto la pressione delle lobby sioniste americane.
Trump in questo momento si trova in una situazione estremamente complicata, sia per il conflitto ucraino che non accenna a chetarsi, sia per le situazioni turbolente in Medio Oriente e per le controversie con la Cina. Tre scenari bellici sarebbero troppi per gli USA...
(Notizie raccolte e rielaborate da P.D'A.)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.