venerdì 3 agosto 2018

Governo del "cambiamento" - Bocciata la reintroduzione dell'articolo 18...


Risultati immagini per Bocciata la reintroduzione dell'articolo 18...

E' stata bocciata la reintroduzione dell'articolo 18. Lo Statuto dei lavoratori, avviato dal socialista Giacomo Brodolini, era stato approvato nel 1970 dal governo di centrosinistra Dc - Psu (Psi + Psdi) - Pri con il voto favorevole del Pli, che non faceva parte del governo.

Siamo regrediti rispetto a democristiani socialisti e liberali della prima repubblica, non so se mi spiego.... I lavoratori oggi hanno meno potere di quello che avevano guadagnato cinquant'anni fa con un comunissimo governo borghese. Lutto civile.

"Costituzione della Repubblica, Articolo 67. Ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato".


Il potere di iniziativa di legge è dei parlamentari, del governo e del popolo, il potere di approvazione di legge è del parlamento.


Un soggetto legittimato a iniziativa di legge ha proposto la reintroduzione dell'articolo 18, e la commissione parlamentare lo ha bocciato. 
E' vergognoso nei confronti dei lavoratori.

"Il movimento 5 stelle non voterà mai una norma che non sia di giustizia" (Danilo Toninelli, aula parlamentare, dibattito sulla legge elettorale, 2017). L'art 18 non sancisce un diritto facoltativo, bensì una norma (elementare) di giustizia: il lavoratore dipendente può essere licenziato solo per giusta causa. Negare tale norma significa approvare una normativa di ingiustizia.

Vincenzo Zamboni

Risultati immagini per Vincenzo Zamboni

......................

Commento di Piero Freddio: "Ci lasciano litigare tra pseudo sovranisti di ritorno ed antifascisti in assenza di fascismo. La Destra liberista del Danaro e la Sinistra libertaria del Costume di sono alleate per farci raccogliere da terra qualche euro, purché ci mettiamo a 90 gradi. La realtà è che abbiamo perso la capacità di discernimento tra diritti e doveri, libertà e servaggio, principi e cause seconde, verità e menzogna..."



Commento di Luigina Cascione Io credo che ci sarà una proposta di legge in merito del M5S, una proposta seria, non buttata così in un decreto legge...”


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.