lunedì 14 marzo 2016

Randagismo a Viterbo... ed il mondo che vorremmo per i nostri animali



Nel mondo che vorremmo, il rispetto per quello che ci circonda dovrebbe essere al primo posto, rispetto per la natura, per l’uomo, per gli animali e anche per loro in questi anni è stato speso il nostro impegno.

Noi vorremmo un mondo dove non vi fosse randagismo, dove i nostri amici a quattro zampe avessero luoghi dedicati per passeggiare, correre, giocare e nel quale a capodanno non ne morissero alcuni a causa dei botti. Vogliamo divertirci? usiamo giochi di luci.

Nel mondo che vorremmo, tutte le associazioni a tutela degli animali dovrebbero collaborare tra loro istituendo una consulta... ma noi non siamo solo sognatori, noi ci adoperiamo perché questo mondo somigli il più possibile ai sogni che abbiamo e in virtù di questo la nostra attività in consiglio comunale ci ha portati a presentare il 17/10/2013 una interrogazione perle adozioni canine al fine di limitare il più possibile il randagismo.

A gennaio 2014 abbiamo presentato una mozione per le aree sgambatura cani e a gennaio 2015 una mozione per non utilizzare artifici detonanti a capodanno.

Infine, ma non per questo meno importante, ad inizio 2016, la mozione di cui andiamo più fieri, l’istituzione della consulta degli animali che è stata approvata il 23/04/2016.

Un discorso a parte vorremmo farlo per quanto riguarda i circhi, ove nella maggior parte dei casi gli animali vengono chiusi in ambienti ristretti, non rispettando i loro spazi vitali, spesso obbligati a compiere azioni forzatamente, in alcuni casi maltrattati e abusati, tutto ciò è intollerabile, per questo motivo il 21/05/2015 presentammo emendamenti migliorativi alla mozione sulla regolamentazione dei circhi.

Fortunatamente non esistono solo circhi in cui gli animali vengono vessati e maltrattati, esistono circhi dove gli animali non ci sono proprio, per scelta etica di preferisce lasciarli nel loro habitat naturale, magari ricordandoli con rappresentazioni e immagini, ma tenendo sempre a mente che il loro posto è immersi nella natura...questo è il circo che vorremmo nel mondo che sogniamo.

Contatti:
Gruppo Comunicazione M5S VT
Emanuele Rinaldi: 3931286343 - advisor@email.it
Massimo Erbetti: 3333508202

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.