sabato 7 ottobre 2023

Retroscena al Valdai Club 2023 e prolusione di Vladimir Putin...

 


Dal 2 al 5 ottobre  2023 si è tenuto a Soči (territorio di Krasnodar, Russia meridionale) il 20° incontro annuale del Club Valdai dal titolo ‘Equa multipolarità:

come garantire sicurezza e sviluppo per tutti’. Per l’occasione, il presidente Vladimir Putin ha tenuto durante la sessione plenaria un lungo discorso incentrato sulle esigenze di sicurezza della Federazione Russa. Particolarmente interessante è stato il passaggio sulle origini della guerra d’Ucraina: “La crisi ucraina non è un conflitto territoriale. La Russia è il paese più grande del mondo, con il territorio più vasto. Non abbiamo alcun interesse nella conquista di ulteriori territori. Dobbiamo ancora sviluppare la Siberia e l’Estremo Oriente. Non vogliamo nemmeno stabilire un equilibrio geopolitico regionale. La questione è molto più ampia: parliamo dei princìpi su cui si fonderà il nuovo ordine mondiale”. Vale a dire: le istituzioni politico-militari occidentali non devono appropinquarsi allo storico spazio del Russkij Mir (Mondo Russo), idealmente segnato dall’istmo d’Europa e dai suoi paletti di confine: Kaliningrad e Transnistria.


Il superamento a est di tale asse geopolitico corrisponde ipso facto alla diminuzione del senso di sicurezza della più grande potenza nucleare del mondo. Di qui la contestuale esercitazione civile-militare nucleare organizzata questa settimana dalle Forze armate di Mosca e sfociata nel test riuscito di un nuovo missile da crociera, il Novator 9M730 “Burevestnik” (procellaria, uccello della tempesta) a propulsione nucleare e quindi dalla gittata virtualmente illimitata. Stando al portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov, Putin ha voluto annunciare il collaudo dell’innovativo sistema d’arma per l’interesse riscontrato tra i partecipanti del Valdai Club. D’altronde, a quale nazione non piacerebbe disporre di un potente strumento bellico (e negoziale) privo di vincoli geografici?


È allettando gli ospiti internazionali  che Putin punta a coagulare una serie di nazioni africane e asiatiche contro l’Occidente collettivo: “Stropicciatevi gli occhi: l’era del colonialismo è finita e non tornerà mai più”. Applausi, più o meno sinceri, ma anche tanto timore per un futuro incerto per la Russia e le nazioni a lei apertamente amiche. Dal canto loro, gli Stati Uniti osservano e non sorridono.

 Mirko Mussetti - https://www.limesonline.com/notizie-mondo-questa-settimana-russia-valdai-ue-cina-peru-usa-algeria-niger/133864




Integrazione: 
Nel suo discorso durante una sessione plenaria del Valdai Discussion Club, a Sochi, Vladimir Putin ha affermato di aver proposto in passato  che la Russia entrasse nella Nato, ma che la proposta fu respinta. Il presidente russo ha anche sottolineato che "la Russia non ha iniziato la cosiddetta 'guerra' in Ucraina ma sta cercando di porvi fine". Il leader russo ha detto anche: "Le nostre azioni nel Donbass mirano principalmente a proteggere le persone". Poi ha aggiunto che la missione di Mosca è "costruire un nuovo mondo multipolare" e che "una pace globale duratura si stabilirà solo quando tutti si sentiranno al sicuro e sapranno che la loro opinione è rispettata"


Riguardo il conflitto con Kiev, il presidente ha riferito che Mosca non cerca nuovi territori e che "la crisi ucraina non è un conflitto territoriale.   La Russia è il Paese più grande del mondo in termini di territorio". Poi ha ribadito: "Non abbiamo organizzato un colpo di Stato a Kiev". Putin non ha mancato di attaccare i Paesi occidentali, specificando che "l'arroganza dei nostri cosiddetti partner in Occidente era semplicemente esagerata. Non c'è altro modo per dirlo" e affermando che "le attuali élite occidentali" sono "irresponsabili rispetto a quelle della Guerra Fredda", giudicando l'attuale ambiente internazionale come "instabile e abbastanza aggressivo". Poi ha detto: "In futuro la congiuntura in Occidente potrebbe cambiare", specificando che "un cambiamento politico interno è possibile dopo le elezioni". (TG24. 5 ottobre 2023)



Commento di Nicolai Lilin sul
 discorso storico di Putin:   https://www.youtube.com/watch?v=m_C3Zl0vqZs&t=224s

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.