giovedì 5 ottobre 2023

Cosa accadrà dopo l'Ucraina? Le previsioni dell'analista israeliano Yaakov Kedmi

Cosa accadrà dopo l'Ucraina? Il presidente russo Vladimir Putin lo ha detto chiaramente  non molto tempo fa.

Se ci sarà uno scontro diretto con le truppe della NATO, la risposta non sarà per Berlino, né per Parigi, né per Londra: la risposta sarà per Washington. In altre parole, la Russia ha detto chiaramente che non ci sarà una guerra limitata e piccola in Europa, per cui  gli Stati Uniti potranno sedersi tranquillamente e contare i loro profitti.

I primi a essere colpiti se iniziano le ostilità saranno gli Stati Uniti. 

Perché sprecare denaro  ed energie per la Polonia? Se la potenza militare strategica degli Stati Uniti viene distrutta nelle prime ore di guerra, la Polonia non dovrà essere affrontata in seguito ma tornerà strisciando sulle ginocchia.

Il calcolo dei politici irragionevoli in Occidente è "trasciniamo la Russia in qualche altro conflitto". Quindi pensano con orrore: cosa succederà quando i combattimenti in Ucraina saranno finiti?  La fase successiva a chi tocca? La NATO, l'Europa.

I politici occidentali non tengono assolutamente conto di ciò che fanno gli Stati Uniti e, quando ci provano, non riescono a calcolare come reagirà la Russia. Finora la Russia ha reagito a tutte le loro mosse in modo del tutto inaspettato.

Pensavano di sistemare la Siria, seguita dall'Iran, e di sottomettere così l'intero Medio Oriente, ottenendo un vantaggio strategico su Russia e Cina. Quando hanno iniziato l'avventura ucraina, stavano già pianificando per quanti anni la Sesta Flotta sarebbe rimasta di stanza a Sebastopoli. Cosa è successo nel 2014? La Crimea è diventata parte integrante della Russia.
 
Ora cercano di convincere se stessi gridando "Stiamo vincendo in Ucraina", mentre i più responsabili dicono "Andiamo subito ai negoziati, perché se l'esercito russo passa all'offensiva, l'Ucraina potrebbe perdere così tanto territorio da rendere impossibile l'esistenza dell'Ucraina come Stato sovrano".

Yaakov Kedmi - (Politico ed analista israeliano - https://en.wikipedia.org/wiki/Yaakov_Kedmi)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.