sabato 15 settembre 2018

...verso il robot sapiens... di Armando Guidoni

Risultati immagini per Monte Compatri verso il robot sapiens di armando guidoni

Del movimento utilitaristico di creature meccaniche iniziarono ad occuparsene i cinesi migliaia di anni fa, infatti checché se ne pensi in occidente gli antichi cinesi sono stati precursori di parecchi aspetti scientifici e sociali, dall'uso del carbone sino alla polvere da sparo, dall'invenzione della carta moneta alla stampa, dalla medicina funzionale alla psicologia applicata, etc. Si può dire che anche la fantascienza nacque in Cina basti pensare alle mirabolanti avventure di Scimmiotto ne “Il viaggio in Occidente”, un essere magico nato dalla pietra e più duro dell'acciaio descritto con molta fantasia e similitudine da Wuch' Eng-En. In occidente il primo a pensare ad un robot umanizzato fu Eando Binder, autore di fantascienza, con il suo “Io robot”, che divenne una serie di grande successo. Lo stesso Isaac Asimov ne fu influenzato e seguendo il filone dell'umanizzazione dei robot o dei “robot positronici”, stabilì quelle che oggi sono ancora considerate valide, ovvero le tre leggi della robotica e, sulle loro contraddizioni e le loro apparenti falle, scrisse una serie di romanzi indimenticabili e intriganti (sotto molti aspetti) tutti sul tema che conduce all'interazione fra il genere umano e le sue “creature”.

Ma oggi la fantascienza è diventata scienza corrente, sempre più si parla di “intelligenza artificiale” e su questo argomento è uscito un libro dal titolo significativo “Verso il robot sapiens. Un approccio umanistico alla cibernetica” di Armando Guidoni.

Risultati immagini per Monte Compatri verso il robot sapiens di armando guidoni

"All’interno del libro viene descritto l’itinerario che ha condotto un gruppo di ricerca dell’Enea di Frascati alla ideazione e concretizzazione di un sistema di controllo basato su un originale ‘modello cibernetico’ capace di governare le macchine all’interno di una propria autonomia”. L'autore lo presenta nella Sala Consiliare di Monte Compatri, il 22 settembre 2018, alle ore 10.45. Intervengono il sindaco Fabio D'Acuti, lo scrittore Aldo Onorati e lo scienziato Maurizio Gasparotto. La manifestazione, ad ingresso libero,  è curata dall'Associazione Controluce.


Paolo D'Arpini



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.