giovedì 3 agosto 2017

Approvata legge per le Ferrovie Turistiche, propedeutica per l'apertura della Ferrovia dei Due Mari (Civitavecchia-Ancona)


Risultati immagini per UN GRANDE GIORNO  PER LA FERROVIA CIVITAVECCHIA CAPRANICA SUTRI ORTE  ANCONA !

UN GRANDE GIORNO  PER LA FERROVIA CIVITAVECCHIA CAPRANICA SUTRI ORTE  ANCONA !

La Proposta di Legge “Disposizione per l’istituzione di ferrovie turistiche mediante il reimpiego di linee in disuso o in corso di dismissione situate in aree di particolare pregio naturalistico o archeologico” N. 1178 Camera dei deputati e 2670 Senato della repubblica è LEGGE!
  
Questa la comunicazione dell’on Maria Iacono firmataria della legge: “Ha richiesto tanto impegno e tanta determinazione, ma l'abbiamo portata a buon fine. La legge sulle ferrovie turistiche è oggi uno strumento in più per lo sviluppo turistico del Paese e della Sicilia. Orgogliosa di questo risultato e grata e quanti, nelle istituzioni e in tutta Italia, mi hanno sostenuta ed incoraggiata. Adesso faremo in modo che amministratori locali e gli operatori turistici e culturali facciano rete per valorizzare le tratte esistenti e recuperare quelle abbandonate. Rimango naturalmente disponibile ad ogni iniziativa o confronto per far conoscere le nuove norme e discutere di sviluppo turistico”. 

Con l’approvazione da parte del Senato anche la ferrovia Civitavecchia CapranicaSutri Orte è una ferrovia turistica! Un primo passo a favore del turismo, al quale dobbiamo farne seguire altri perché la ferrovia torni ad essere una ferrovia completa a tutti gli effetti, ora solo per i turisti, poi anche per il trasporto merci e viaggiatori.
Desidero ringraziare a nome dei componenti il Comitato per la riapertura della linea tutti coloro che si sono impegnati per questa grande opportunità per lo sviluppo del comprensorio e di tutto il Centro Italia. Un ringraziamento particolare a tutti ai cittadini che hanno partecipato e agli organi d’informazione e giornalisti che hanno appoggiato il comitato in questa grande battaglia durata molti anni, iniziata dopo la chiusura della tratta Civitavecchia Capranica, continuata contro la chiusura dell’altra tratta Capranica Orte. Ringraziamenti vanno in primo luogo agli estensori della legge l’on Maria Iacono e l’on Romina Mura, all’on Michele Meta presidente Commissione Trasporti della Camera dei deputati, al presidente della Fondazione FS Luigi Francesco Cantamessa,  ma anche a tutti gli altri che per brevità non possiamo nominare, senatori, deputati, consiglieri regionali, sindaci e consiglieri comunali di tutti gli schieramenti che si sono impegnati per l'ottenimento di questo grande risultato.

Festeggiamo l'approvazione della legge per le ferrovie turistiche che inserisce la Ferrovia Civitavecchia Capranica  Sutri Orte.  Primo risultato, il lavoro non è terminato con esso.  Dobbiamo completare l’opera perché sia finalmente riaperta al servizio viaggiatori e merci  la ferrovia Civitavecchia Capranica Sutri Orte e diventi realmente LA FERROVIA DEI DUE MARI  che  potrà congiungere il Mar Tirreno con il Mar Adriatico. Grazie a tutti
2017.08.02                                                                        
Raimondo Chiricozzi

Risultati immagini per UN GRANDE GIORNO  PER LA FERROVIA CIVITAVECCHIA CAPRANICA SUTRI ORTE  ANCONA !

COMITATO PER LA RIAPERTURA DELLA FERROVIA CIVITAVECCHIA CAPRANICASUTRI ORTE
tel 0761652027 – 3683065221 email: comitato.civitavecchia.orte@gmail.com
Via Resistenza , 3 – 01037 Ronciglione VT



....................................


Anche noi del Circolo vegetariano e della Rete Bioregionale sosteniamo il progetto ferroviario che unisca Civitavecchia ad Ancona. Ci complimentiamo con il Comitato e ci auguriamo il ricongiungimento... del Lazio e delle Marche com'è stato nel passato...” (Paolo D'Arpini)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.