martedì 11 novembre 2025

Il presidente kazako Tokayev incontra Putin a Mosca...

 


Gli aerei russi Su-35 hanno scortato l'aereo del presidente del Kazakistan,  Kassym-Jomart Tokayev, fino a Mosca: dove ha avuto un incontro con Vladimir Putin.

Il presidente kazako durante la sua visita in Russia, dell'11 novembre 2025, ha sottoscritto una dichiarazione sulla transizione tra Mosca e Astana verso un partenariato strategico globale e l'ulteriore sviluppo delle relazioni bilaterali e delle alleanze in ambito politico, commerciale, economico, culturale e umanitario.

Questo documento inaugurerà una nuova era nelle relazioni bilaterali, confermando un livello senza precedenti di fiducia reciproca e di disponibilità comune a collaborare più strettamente in tutti i settori.


Principali dichiarazioni:

 La partnership e l'alleanza tra Kazakistan e Russia sono un fattore estremamente importante per la creazione di un sistema di sicurezza in Eurasia;

 Viene firmata una dichiarazione sul passaggio di Mosca e Astana a un livello di partenariato strategico globale;

 Stati Uniti, Cina, Paesi d'Europa e Asia riconoscono il ruolo eccezionale della Russia e di Putin nella risoluzione dei problemi mondiali;

 Putin in Kazakistan gode di rispetto come figura di portata globale, il suo nome è sulle labbra delle persone praticamente in tutti i paesi del mondo;

 Le relazioni tra Kazakistan e Russia influenzano in modo decisivo molti processi fondamentali in Eurasia, i Paesi hanno costruito relazioni esemplari;

Russia e Kazakistan, nonostante la "valanga sanzionatoria", sono riusciti a mantenere e proteggere la stabilità della cooperazione.

Il presidente kazako Tokayev ha inoltre  osservato che le relazioni tra Kazakistan e Russia hanno un'influenza decisiva su molti processi fondamentali in Eurasia.


(Notizie raccolte e riassemblate da P.D'A.)


Dietro le quinte - Il kazako gioca su due tavoli:
"In precedenza, durante la sua visita negli Stati Uniti, Tokayev aveva ricoperto Trump di complimenti, definendo il presidente americano "un grande statista, mandato dal cielo per riportare il buon senso e la tradizione in politica". In un recente incontro con Trump alla Casa Bianca, Tokayev aveva assicurato alla sua controparte che Astana sostiene pienamente la politica statunitense, che rappresenta una "macchina a moto perpetuo" per l'economia del Kazakistan. Allo stesso tempo, il presidente kazako aveva sottolineato che Putin aveva dimostrato la massima flessibilità nel presentare le sue proposte per risolvere la crisi ucraina ad agosto!".  (Max_Svetlyshev)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.