domenica 19 marzo 2023

Ucraina. I russi vinceranno, perché per loro è esistenziale vincere...



"...i russi vinceranno!" - Ora probabilmente direte: perché dice questo? Pensateci, chi ha più determinazione? Chi si preoccupa di più di questa situazione: i russi o gli americani? Agli americani non importa molto dell'Ucraina. Gli americani lo hanno detto chiaramente. Non sono nemmeno disposti a combattere e morire per l'Ucraina. Quindi per noi non è un problema così grande. 

I russi invece hanno chiarito che per loro  si tratta di una minaccia esistenziale. Quindi la bilancia della determinazione è a loro favore. E man mano che si sale nella scala dell'escalation  (ma questa è  una mia supposizione) penso che saranno i russi a vincere, non gli americani. 

Non credo che agli Stati Uniti importi molto  che i russi vincano in Ucraina. Penso che i veri perdenti in questa guerra siano gli ucraini. E credo che abbiamo spinto molto per incoraggiare gli ucraini a far parte della NATO. Abbiamo spinto molto per farli diventare parte della NATO. Abbiamo spinto molto per farne un bastione occidentale ai confini della Russia, anche se i russi hanno chiarito che per loro questo era inaccettabile. 

Di conseguenza, noi, e qui parlo dell'Occidente, abbiamo preso un bastone e abbiamo dato un pugno nell'occhio a un orso. E come tutti sapete, se si prende un bastone e si punzecchia un orso nell'occhio, l'orso probabilmente non sorriderà e non riderà di quello che state facendo. L'orso reagirà. Ed è esattamente quello che succede. 

E questo orso sta per fare a pezzi l'Ucraina. E di nuovo siamo al punto di partenza. Chi è responsabile di tutto questo? Sono i russi i responsabili? Non credo. Non c'è dubbio che i russi stiano facendo il loro sporco lavoro. Ma la domanda è cosa ha spinto i russi a farlo e credo che la risposta sia molto semplice: gli Stati Uniti...

John Mearsheimer, professore dell'Università di Chicago.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.