Proposizioni di politica estera della Federazione Russa approvate con Decreto presidenziale n. 229 del 31 marzo 2023.
Punti principali:
- La Russia si è autodeterminata come un Paese-civiltà distintivo, una vasta potenza eurasiatica ed euro-pacifica, uno dei centri sovrani dello sviluppo mondiale, che svolge un ruolo unico nel mantenere l'equilibrio globale del potere e nell'assicurare lo sviluppo pacifico e progressivo dell'umanità.
- La Russia non si considera un nemico dell'Occidente, non si isola da esso, non ha intenzioni ostili nei suoi confronti e conta sul fatto che l'Occidente si renda conto dell'inutilità del confronto con la Russia e accetti le realtà multipolari.
- La Russia intende dare priorità all'eliminazione delle vestigia del dominio degli Stati Uniti e di altri Stati ostili negli affari mondiali.
- La Russia intende garantire la sicurezza equamente a tutti gli Stati sulla base del principio di reciprocità.
- Le priorità della politica umanitaria russa all'estero sono contrastare la campagna di russofobia, proteggere dalla discriminazione la lingua russa, la cultura russa, lo sport e la Chiesa ortodossa russa.
- Di particolare importanza per la Russia è l'approfondimento globale delle relazioni e del coordinamento con i centri di potere globali sovrani amici, cioè la Cina e l'India.
- Il progetto di punta della Russia nel XXI secolo è trasformare l'Eurasia in uno spazio continentale comune di pace, stabilità, fiducia reciproca, sviluppo e prosperità.
- La Russia considera la civiltà islamica come amica e rafforzerà la cooperazione globale e reciprocamente vantaggiosa con essa.
- La Russia intende contribuire all'ulteriore affermazione dell'Africa come centro distintivo e influente dello sviluppo mondiale.
- La Russia svilupperà la cooperazione con l'America Latina in modo pragmatico, de-ideologizzato e reciprocamente vantaggioso.