venerdì 7 agosto 2020

Cicli economici caduchi e fregature permanenti


Il Lato Cattivo: Covid-19 e oltre

Ogni ciclo economico è destinato a finire, ma non lo farà prima che siano sfruttate tutte le possibilità che esso offre.Non occorre essere marxisti per convenire con questa osservazione di Marx, la quale corrisponde al fatto che un gruppo di persone che si stiano arricchendo non abbandoneranno i mezzi che impiegano fino a quando essi non smetteranno di funzionare: gli strumenti disponibili vanno sfruttati al massimo, fino al loro esaurimento.

Se vogliamo usare una immagine simbolica, quando un atleta ha spiccato il volo di un salto in lungo non può più cambiare direzione finché l'effetto della spinta non si esaurisca lasciandolo cadere a terra.


Con la fine della guerra fredda è stato costruito in occidente il grande ciclo del liberismo globalista che abbiamo vissuto negli ultimi decenni.


Finché il ciclo è nel pieno del suo vigore è giusto analizzarlo e criticarlo ma è irrealistico pensare di poterlo modificare.


Ora però, a mio avviso, è iniziata la parabola discendente di questa epoca, e i congegni del grande meccanismo si stanno progressivamente inceppando, per vari motivi.


Mi aspetto che assisteremo ad un lento declino, con disgregazione della apparente solidità di alleanze ed unioni.


L'Ombra delle Parole Rivista Letteraria Internazionale | L'uomo ...

Le alleanze politiche, economiche e militari non sono mai certezze nel tempo, non sono mai stabili se non provvisoriamente, minate da troppe variabili mutevoli e conflitti di interessi da gestire.


Le idee e le organizzazioni che oggi vengono emarginate come eretiche tra qualche tempo potrebbero invece emergere a riempire gli spazi vuoti lasciati dal lento crollo del potere vigente.


Molte volte la storia ha visto emergere allo scoperto forze nuove, quando le vecchie hanno iniziato il proprio logorante tramonto.


Il tramonto è un fenomeno che prima o dopo arriva per tutto e per tutti.

La storia non perdona nessuno e non fa sconti: le sue esigenze sono quelle di un enorme numero di soggetti diversi e di interessi in gran parte divergenti, nessuno dei quali può pretendere di dominare per sempre.


Nemmeno le dittature, per quanto siano bene organizzate, possono resistere alle mutevolezze delle esigenze storiche, fenomeno comprovato dal declino e scomparsa di quelle che in passato erano sembrate per un certo tempo invincibili.


Può sembrare banale dirlo, ma "All things must pass" è un enunciato indiscutibilmente vero.

Vincenzo Zamboni 

Altra Calcata… altro mondo: Geopolitica. Non tutti i "Trump ...

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.