domenica 25 aprile 2021

Recovery Plan. Tutto fumo negli occhi. Il nodo sono le riforme volute dalla UE

 


"Il cdm sul Piano di ripresa e resilienzarinviato prima da venerdì a sabato mattina, non è ancora iniziato perché sono in corso interlocuzioni con i tecnici di Bruxelles per definire altri aspetti del piano, in particolare sulle riforme che dovranno accompagnarlo. Cioè, stando alle bozze, quelle della giustizia e della pubblica amministrazione, le misure di semplificazione e promozione della concorrenza e quelle “di accompagnamento”: razionalizzazione del fisco e potenziamento degli ammortizzatori sociali." (dal Fattoquotidiano)

La principale funzione del Recovery Plan sta emergendo in queste ore, probabilmente in anticipo rispetto a quanto i burattinai avrebbero voluto.

Il nodo sono le riforme strutturali,  e ormai è chiara la direzione di queste riforme volute dalla UE. Sono sempre a favore dei poteri economici privati e a scapito delle protezioni sociali. 

Per fortuna è stato avviato un percorso critico plurale contro le logiche alle base delle politiche dominanti, e il posizionamento dei vincoli è affidato alla UE,  ed il 26 aprile 2021 pomeriggio saremo in piazza  Montecitorio con la Società della Cura e le sue proposte. 

In piazza avrebbe potuto esserci una convergenza più ampia di quella che ad oggi si sta mobilitando insieme, ma se noi, movimenti e sinistra residua, siamo lenti, avvenimenti rilevanti stanno arrivando veloci e non da oggi.

Comunque la piazza  Montecitorio  è prenotata, e concessa,  a differenza del giorno della fiducia a Draghi, e nel giro di 48 ore l' appuntamento potrebbe rivelarsi più importante del previsto...

Marco Palombo






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.